Jacqueline Carey (classe 1964), apprezzata romanziera statunitense d’ultima generazione, sempre più si sta imponendo sulla scena letteraria internazionale come stella emergente del genere fantasy. Con un modo di narrare aulico e preciso, con trame dense e sensuali – erotiche fino a un certo punto – e sempre senza mai scadere nel volgare, degne insomma delle più blasonate firme del genere, ha fatto dei suoi libri un evento imperdibile per moltissimi lettori in tutto il mondo, fin qui da noi (come per settimane ci ha confermato anche la FantasyMagazine Bestsellers List).

Con Il Dardo e La Rosa prima, e ora con La Prescelta e L’Erede, la Carey ha aperto ai lettori un mondo di raffinata sensualità, profonda estasi fisica e mentale, dove in un rinascimento altro, sublime e passionale, descrive le gesta di Phèdre no Delaunay, cortigiana del regno di Terre d'Ange, e di tutto un corollario di intriganti personaggi resi presto indimenticabili dall’affetto del grande pubblico. Ma chi è Jacqueline Carey

Prima di dedicarsi alla scrittura di romanzi fantasy, la Carey è stata innanzitutto una storica dell’arte (che attualmente vive e lavora nel Michigan). I suoi precedenti impegni letterari includono vari saggi, una manciata di racconti di genere, e uno scritto dal titolo: Angels: Celestial Spirits in Legend and Art (risalente al 1997). Il Dardo e la Rosa è stato tuttavia il primo, ampio lavoro inerente il genere fantasy che ha dato alle stampe, e a questo romanzo si sono ben presto aggiunti vari seguiti:

Jacqueline Carey
Jacqueline Carey

La Prescelta e l’Erede, già uscito in Italia (travolgendo tutte le classifiche librarie), e il suo seguito, di prossima pubblicazione: il terzo e ultimo volume del ciclo di Kushiel, Kushiel’s Avatar.

Al momento, la Carey sta tuttavia rifinendo per la pubblicazione la sua ultima, importante fatica letteraria: il quinto volume ambientato a Terre D’Ange, il secondo del nuovissimo ciclo di Imriel, dal titolo Kushiel’s Justice (che verrà dato alle stampe nel mese di giugno 2007), e che continua la saga ideata dalla Carey con (e ve lo accenniamo soltanto) interessantissimi risvolti e colpi di scena tutti da leggere, nella migliore tradizione del genere fantasy.

E se Terre D’Ange ha rapito il vostro immaginario, se un sapiente mix di erotismo, storia e fantasy vi può davvero intrigare, non ci resta che segnalarvi anche le recensioni firmate da Chiara Codecà dei primi due libri della serie:

Il Dardo e La Rosa:

http://www.fantasymagazine.it/libri/5494/

La Prescelta e L’Erede:

http://www.fantasymagazine.it/libri/6581/