«Audace e indipendente, Phèdre nò Delaunay ha lottato a lungo per raggiungere la libertà. Abbandonata dalla madre a quattro anni e deputata quindi a servire in una delle Tredici Case che dominano Terre d'Ange, Phèdre ha infatti capovolto il suo destino, diventando non soltanto una delle cortigiane più ammirate, ma anche un'abilissima spia. Nel corso delle sue innumerevoli avventure, Phèdre ha sempre potuto contare sull'aiuto di Joscelin, il cavaliere che conosce la sua natura di anguisette - donne che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione - e che non è mai venuto meno alla promessa di proteggerla e servirla.»

«Eppure la sua fedeltà adesso deve superare una prova durissima: Phèdre non hai mai dimenticato Hyacinthe, l'uomo che dieci anni prima ha sacrificato la propria libertà per salvarle la vita, ed è decisa a fronteggiare qualunque ostacolo pur di redimere la triste esistenza dell'amico. Phèdre e Joscelin si apprestano perciò ad affrontare un lungo e pericoloso viaggio, che li condurrà verso corti sfarzose e regni decadenti, terre favolose e mari infiniti... e verso un potere cosi grande che nessuno osa nominare...»

Questa la trama di La Maschera e le Tenebre, terzo e conclusivo romanzo della prima trilogia ambientata a Terre d’Ange, e in arrivo a novembre in tutte le librerie. L’autrice, Jacqueline Carey (classe 1964), prima di dedicarsi alla scrittura di romanzi fantasy, è stata innanzitutto una ricercatrice nel campo della storia dell’arte (e attualmente vive nel Michigan). I suoi precedenti lavori includono vari racconti, saggi, e un trattato dal titolo: Angels: Celestial Spirits in Legend and Art (1997). Il Dardo e la Rosa è stato il primo lavoro inerente il genere fantasy che ha dato alle stampe, e a questo romanzo si sono ben presto aggiunti dei seguiti, in italia: La Prescelta e l’EredeLa Maschera e le Tenebre

Kushiel's Scion, giugno 2006
Kushiel's Scion, giugno 2006
(Kushiel’s Avatar, 2003).

L’autrice ha pubblicato a giugno 2007 il quinto volume ambientato a Terre D’Ange, Kushiel’s Justice che continua la una nuova serie di tre tomi, la Trilogia di Imriel. Ancora, la Carey ha di recente rivelato il terzo e conclusivo titolo della serie: Kushiel's Mercy, sul quale è attualmente al lavoro. Ma le novità non finiscono qui.

La Carey sembra intenzionata a non voler abbandonare questo ciclo di romanzi che le ha regalato il successo in tutto il mondo e dalle pagine del suo sito ci racconta che sta gettando le basi per una terza trilogia nel mondo di Terre d’Ange. Una serie che, dice la Carey, si svolgerà poche generazioni più tardi rispetto ai precedenti sei volumi, così da poter esplorare storie e parti del suo mondo che non ha potuto sviluppare in precedenza. Una serie di nuovi ambienti, avventure e personaggi, che sì, dice, avrebbe potuto inserire anche in Kushiel's Mercy ma che in tutta onestà ha voluto riservare per un progetto di più ampio respiro. La Carey conclude così: «E’ tempo di lasciare la nostra amata eroina alla leggenda e di guardare a nuovi orizzonti.»

 

La Maschera e le Tenebre di Jacqueline Carey (Kushiels’ Avatar, 2003);

Casa editrice Nord, Narrativa Nord;

Traduttrice: Elisa Villa;

756 pagine, € 19.90