L’arrivo di una nuova console è sempre un evento. Nintendo ha pensato di salutare l’arrivo in Italia di Wii, la sua nuova console da tv e salotto ufficialmente in vendita nei negozi a partire da domani, organizzando una festa a Milano con animatori, prove “su strada” e tanti gadget. L’appuntamento è alle 23 di questa notte, alla Feltrinelli libri e musica di piazza Piemonte, dove cento fortunati – i primi a presentarsi all’ingresso - avranno la possibilità di acquistare in anteprima la revolution di Nintendo che, solo per l’occasione, sarà abbinata al classic controller, un joypad di oggi disegnato ispirandosi alle linee celebri di quello storico del Nes. Altre cinquanta console con classic controller verranno estratte a sorte durante la serata tra il resto dei partecipanti. Dopo mezzanotte via libera alle compere e apertura delle casse.

Il prezzo di Wii è 259 euro. All’interno della confezione della console si trova già una raccolta di videogiochi sportivi, che mettono in risalto le peculiarità del telecomando 3D scelto da Nintendo come nuova periferica di controllo. Piuttosto che servire per fare zapping coi canali della televisione, è utilizzato per interagire col mondo virtuale: basta agitarlo o puntare un particolare dello schermo.

Wii, la nuova console di Nintendo
Wii, la nuova console di Nintendo

La cosa più interessante è che, insieme a Wii, arriverà anche The Legend of Zelda: Twilight Princess, la nuova avventura di Link nel mondo fantastico di Hyrule. Ancora una volta il coraggioso ragazzo simile a un elfo dovrà vedersela con il cattivissimo Ganon e i suoi brutti ceffi, rispondendo alla richiesta di aiuto della principessa Zelda. Come ogni videogame della serie, creata nel videoludicamente lontanissimo 1987 da Shigeru Miyamoto, all’epoca già papà vip di Super Mario Bros, anche l’attesissimo Twilight Princess promette di accompagnare i giocatori in una magica fiaba digitale, nella fattispecie a cavallo di due dimensioni, quella della luce e quella delle ombre, chiaro omaggio all’intramontabile episodio del 1992: A Link to the Past.

Il prezzo consigliato di The Legend of Zelda: Twilight Princess in edizione Wii è 60 euro. Verso metà mese sarà disponibile nei negozi anche la versione Gamecube del gioco, che dovrebbe differire solo nel sistema di controllo.