Tra le pubblicazioni di Larcher Editore c'è la collana Bizzarro, dedicata come intuibile alle opere dove il fantastico è protagonista. È il caso di questa raccolta, dal titolo L'Ombra del Duomo, che racchiude diversi racconti, che spaziano dal Fantasy all'Horror, dal Noir alla Fantascienza. Il denominatore comune è l'ambientazione, la città di Modena. Il libro, a cura di Marco Giorgini, è disponibile dal 18 dicembre. Nell'antologia, oltre a una storia dello stesso Giorgini, troveremo altri dieci racconti, tutti di autori italiani.

A chi volesse saperne di più segnaliamo che il libro sarà presentato sabato 23 dicembre a Modena, alle 11 presso il Caffè dell'Orologio (Piazzetta Delle Ova, 4). Saranno presenti l'editore Fabio Larcher, il giornalista Roberto Barbolini, autore della prefazione, e gli autori. Leggiamo la quarta di copertina:

"MODENA. Come non l’avete mai vista. Una città alterata che si sovrappone, fino a fondersi in modo quasi impercettibile, a quella reale. Un città diversa, nei cui vicoli si muovono entità fuori dal tempo, in cui aleggiano maledizioni millenarie e spiriti di amanti separati dal destino. Una città che vede gangster passeggiare tra il Caffè Concerto e la Pomposa, o in cui ritornano presenze dal passato durante la Fiera di San Geminiano o alla ricorrenza di un importante evento sportivo. Un luogo che si proietta indietro nel tempo, dove cavalieri coraggiosi lottano contro draghi, e nel futuro, dove chi si oppone al sistema viene rinchiuso in prigioni sotterranee. Un posto che è Modena, e che nello stesso tempo non lo è. L'Ombra del Duomo è un tributo alla città. Perché se scrivere di ciò che una città è davvero significa adempiere all'importante compito di preservarne la memoria, scriverne in modo fantastico è un modo per colorarla, senza bisogno di bombolette e vernici. Ed è questo che i dieci autori di questa singolare antologia hanno tentato di fare: dare un colore diverso e più brillante alle strade che hanno percorso. Sperando che il quadro complessivo che ne è uscito possa piacere al lettore che già conosce Modena, e almeno incuriosire quello che ancora non ne ha avuto l'occasione."

L'Ombra del Duomo - AA.VV. (a cura di Marco Giorgini, Brescia, Larcher Editore, dicembre 2006, pag. 212 - € 9 - ISBN: 88-88583-34-3)