Teddy Roosevelt

Prima di diventare un classico dei musei delle cere, Theodore Roosevelt è stato il XXVI Presidente degli Stati Uniti, un uomo rinomato per la varietà dei suoi interessi e dei suoi conseguimenti. Storico, autore di oltre 35 volumi, proprietario di un ranch, appassionato di animali, padre di sei figli, studioso della Natura tanto da organizzare ardite spedizioni scientifiche in Sud America e in Africa da cui tornare con preziosi reperti per i musei – come quelli che si vedono in Una notte al museo. Oltre che per i suoi baffi, è famoso anche per aver dato maggiori poteri al Presidente degli Stati Uniti, per il Canale di Panama, per la legge sulla protezione dei consumatori, per lo ‘Square Deal’, che diede un salario minimo decente a milioni di persone, nonché per aver vinto il Premio Nobel per la Pace.

Robin Williams

Ha vinto un premio Oscar e numerosi premi Grammy, ed è un talento incredibilmente eclettico e variegato. Di recente, ha interpretato Man Of The Year, di Barry Levinson, The Night Listener, di Atrick Stettner, con Toni Collette, dal romanzo di Armistead Maupin, R.V., con la regia di Barry Sonnenfeld, e August Rush, con Jonathan Rhys-Meyers e Freddie Highmore.

Nel 1997, ha vinto l’Oscar e lo Screen Actors Guild Award per Will Hunting – Genio ribelle (Good Will Hunting), di Gus Van Sant; aveva in precedenza ottenuto candidature per La leggenda del re pescatore (The Fisher King), L’attimo fuggente (Dead Poets Society) e Good Morning, Vietnam. Con Risvegli (Awakenings), con Robert De Niro, ha ottenuto una menzione speciale da parte del National Board Of Review. Nel 2004, è stato insignito del Lifetime Achievement Award dal Festival del Cinema di Chicago, mentre nel 2005 l’HFPA lo ha insignito del Cecil B. De Mille Award per il suo contributo all’industria dello spettacolo.

Robin Williams nei panni di Peter Pan
Robin Williams nei panni di Peter Pan
Robin Williams si è imposto all’attenzione del pubblico grazie alla serie televisiva Mork & Mindy.

La sua filmografia è ricca di titoli di successo, tra cui il fantasy Hook – Capitan Uncino (1991), di Steven Spielberg, Mrs Doubtfire – Mammo per sempre (1993), di Chris Columbus, prodotto da Mike Nichols, The Birdcage – Piume di struzzo (premio SAG a tutto il cast), che con l'altro fantasy Jumanji, nel 1996, ha superato 100 milioni di dollari di incasso nei soli USA nella stessa settimana, Flubber – Un professore tra le nuvole, per la Disney, e Patch Adams.

Grazie al suo incredibile talento vocale, è stato il Genio della Lampada nella versione originale di Aladin (Aladdin); è stato tra le voci della versione originale di Robots.

Sacajawea

Una delle donne leggendarie del West americano, Sacajewa era la figlia di un capo Shoshone. Grazie alla sua abilità e al suo talento, diventò la guida e l’interprete per la famosa spedizione di Lewis e Clark (inizi del XIX secolo) dal Nord Dakota all’Oceano Pacifico. In Una notte al museo, è un aiuto indispensabile per Larry Daley per rintracciare i reperti in fuga.

Mizuo Peck

Nata a New York, vive ancora a un isolato da dove è cresciuta, nel quartiere Tribeca. Attrice sin da quando aveva 11 anni, la Peck si è diplomata alla LaGuardia High School of Performing Arts, dove ha studiato soprattutto recitazione. Conseguito un BFA in Teatro alla prestigiosa accademia del SUNY Purchase, la Peck ha recitato in spot pubblicitari, in teatro, cinema e televisione ed è stata una modella per Bruce Weber per L’uomo Vogue. Ha inoltre interpretato un video musicale dei Pet Shop Boys diretto sempre da Weber e, con Angelina Jolie, nel video dei Rolling Stones Anybody Seen My Baby?.

In televisione, ha interpretato Law And Order: Criminal Intent, All My Children e Switchblade. Sul grande schermo, ha interpretato Husky, Don’t Cry e Scenes Of The Crime, insieme a Jeff Bridges.

Faraoni egizi

I faraoni erano i re del misterioso e potente impero dell’antico Egitto, dall’età Neolitica (3500 a.C.) all’anno 100 d.C. circa – una delle civiltà più longeve della Storia. Ciascun faraone era ritenuto una reincarnazione del dio egizio Horus, ed era perciò mummificato perché fosse pronto a continuare la sua dominazione anche nell’aldilà – oltre che nel museo.

Rami Malek (Ahkmenrah)

Ha debuttato in televisione con The Gilmore Girls – che aveva segnato anche il suo primo provino. Attualmente, è tra gli interpreti della serie Fox The War At Home. È stato tra gli interpreti fissi dell’acclamata serie Over There, di Steven Bochco, ed è apparso nelle serie FX e Medium.

Malek ha deciso di diventare attore dopo aver studiato alla O’Neil Playwrights Conference nel Connecticut, con cui ha interpretato The Bebop Heard In Okinawa e Fascination. Si è poi trasferito in Inghilterra per studiare Shakespeare; una volta perfezionatosi sul palcoscenico, è tornato a Los Angeles, dove è stato scelto per interpretare uno dei protagonisti di Johnny Boy. Di nuovo a New York, ha interpretato Shoes nell’off-Broadway.

Di origine egiziana, ha ottenuto un BFA alla University Of Evansville. Attualmente, vive a Los Angeles con la sua famiglia.

Ottavio

Ottavio è stato un grande imperatore romano, e ha guidato Roma nientemeno che per 40 anni. Adottato come figlio da Giulio Cesare, è salito al potere nel 31 a.C. e vi è rimasto fino al 14 a.C. Dopo aver messo fine a una serie di sanguinose guerre civili, ha introdotto la Pax Romana, un fruttuoso periodo di pace e prosperità, la cui calma, in Una notte al museo, viene interrotta dai suoi vicini cowboy.

Steve Coogan

E’ una delle icone della commedia inglese, avendo creato alcuni dei personaggi comici più memorabili della televisione britannica, tra cui l’inimitabile Alan Partridge, che gli è valso numerosi premi BAFTA. Scrittore e produttore, definito Un genio comico, Coogan si sta imponendo anche come attore brillante e drammatico. Ha interpretato Marie Antoniette, di Sofia Coppola, nonché Saxonade per BBC America. Sul grande schermo, ha poi interpretato l’acclamata commedia di Michael Winterbottom Tristram Shandy: A Cock And Bull Story, nonché Happy Endings, Il giro del mondo in 80 giorni (Around The World in 80 Days) e Coffee And Cigarettes, di Jim Jarmusch. Con Jim Broadbent, Nick Frost e Timothy Dalton, è tra gli interpreti di Hot Fuzz.

Jedediah

Non accreditato, il personaggio interpretato da Owen Wilson potrebbe aver preso ispirazione da Jedediah Strong Smith (nato il 6 gennaio 1799 e morto presumibilmente il 27 maggio del 1831),

cacciatore, trapper, commerciante di pellicce ed esploratore delle Montagne Rocciose. Le esplorazioni di furono importanti per l’espansione dei coloni nel West. Smith fu il primo uomo bianco ad attraversare il futuro stato del Nevada, il primo ad traversare lo Utah da nord a sud e da ovest a est; il primo americano a entrare in California via terra, il primo a scalare le Sierra.

Nel film Jedediah è il capo di un gruppo di cowboy inseriti in un diorama che rappresenta una stazione ferroviaria del vecchio west; i vicini di casa, abitanti del diorama contiguo, fanno parte invece dell’impero romano e sono guidati da Ottavio. Entrambi sono interessati all’espansione dei propri domini e finiscono per entrare in conflitto nel tentativo di accaparrarsi il territorio altrui.

 

Owen Wilson

Owen Wilson e il protagonista del film Ben Stiller, hanno lavorato insieme per la bellezza di nove volte; E’ noto in Italia soprattutto per le sue partecipazioni in film come Zoolander, Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche, I Tenenbaum (autore del soggetto, per il quale riceve una nomination all’Oscar), Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Ti presento i miei, Starsky & Hutch,  The wedding crashers e Tu, io e Dupree.

Attila

Re dell’impero degli Unni, famoso guerriero a cavallo che ha combattuto i Romani nel IV secolo. È diventato una figura leggendaria in tutta Europa per aver creato uno degli eserciti più indomabili e temuti del mondo.

Patrick Gallagher

Ha interpretato di recente Final Destination 3 e Master And Commander, di Peter Weir, oltre che il film indipendente premio Oscar Sideways.

Attore fisso della serie televisiva Stargate Atlantis, ha interpretato – come ospite o come protagonista fisso – Godiva’s, per BRAVO, Da Vinci’s City Hall, Da Vinci’s Inquest, Battlestar Galactica, La Femme Nikita, Dark Angel, Taken, Kung Fu, F/X: The Series, Due South e Mysterious Ways, nonché i film-tv My Father’s Shadow, American Meltdown, Skit Road e Damaged Care.

Le teste dell'isola di Pasqua

Su una delle isole più sperdute al mondo – a 2.000 miglia dalla terra più vicina, nel mezzo del Pacifico meridionale – si trovano queste misteriose sculture di oltre 800 teste in pietra, ciascuna pesante oltre 10 tonnellate. Le repliche presenti nel museo hanno qualcosa da dire a Larry Daley.

L’uomo di Neanderthal

Sub-specie primitiva dell’Homo Sapiens, che ha abitato zone dell’Europa e dell’Asia all’incirca 350.000 anni fa. Noto per il suo corpo corto e tozzo, per le sopracciglia marcate e per il mento sporgente, nonché per le sue doti di cacciatore, per la sua abilità con gli utensili e per il suo perenne bisogno di fuoco.

Tyrannosaurus Rex (o “T-Rex”)

Il carnivoro più grande, prima dell’avvento del terribile spinosauro, vissuto nell’ultima fase del periodo Cretaceo, circa 85 milioni di anni fa, era lungo ben 15 metri e alto fino a 7. E’ ritenuto un formidabile predatore, ma alcune recenti teorie sostengono che a causa della sua enorme massa, della lentezza e delle braccia anteriori molto corte, non fosse in grado di procurarsi il cibo autonomamente, ma piuttosto che si nutrisse di carogne o mettendo in fuga altri predatori durante il pasto. Un’apertura mascellare di oltre due metri è comunque in grado di intimorire chiunque.

Scimmie cappuccine

Specie molto intelligente di scimmie, che abitano per lo più in America Centrale e del Sud. Sono di solito addestrate a suonare gli organetti, oppure come animali domestici, o addirittura come aiuti per le persone paralizzate. Larry, tuttavia, scoprirà che la loro natura può anche essere molto diversa.