Con L'ultimo tesoro (The last treasure) si presenta ai lettori italiani di fantasy l’autrice Janet S. Anderson. È questa infatti la proposta di Piemme editore, per la collana Il battello a vapore.

La Anderson è nata e cresciuta nello stato di New York. Ha frequentato una piccolissima scuola composta da sole due aule, e ha studiato alla Cornell University diventando professoressa di inglese; inoltre ha lavorato anche per una biblioteca e per il Dipartimento di Educazione dello Stato di New York. Ha vissuto anche fuori degli Stati Uniti in paesi come il Canada, Germania e Svezia. Attualmente è rientrata a New York dove vive e scrive.

L’ultimo tesoro è la storia di un ragazzo di tredici anni, Ellsworth Smith, che ha sempre vissuto con il padre facendo con lui una vita vagabonda. Improvvisamente il giovane inizia a fare uno strano sogno ricorrente, dove vede sempre dieci case circondate da un grande giardino. Poi arriva una lettera e viene invitato ad andare proprio in una di queste case. Solo lui infatti può entrarvi e trovare qualcosa di molto prezioso.

Di seguito la quarta di copertina:

"Il Cortile, ogni otto di giugno, diventava un luogo infestato dagli spettri. Camminando su e giù per i sentieri, il fantasma di John Matthew si trascinava dietro un vento che soffiava sempre più forte, turbinando fra gli alberi, increspando le acque dello stagno, facendo sbattere le imposte.

In una notte simile, dodici anni prima, aveva sradicato la grande quercia sul lato nord del Prato e l’aveva lasciata morire. Un messaggio chiaro, ma non abbastanza.

Così, questa notte il vento di John Matthew soffia più forte, più lontano, fino a raggiungere gli ultimi rami dell’albero di famiglia. Questa notte due dei suoi pro-pro-pronipoti sognano cose mai sognate prima. Domani notte sogneranno di nuovo, e poi la notte successiva e quella dopo ancora. Fino a quando sentiranno, fino a quando verranno. Fino ad allora, John Matthew non avrà pace."

L’ultimo tesoro - di Janet S. Anderson (The Last Treasure, 2003, Traduzione Attilio De Alberi, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore – Piemme junior, pag. 297 - € 14,90 - ISBN 978-88-384-7248-0)