Le trasposizione cinematografiche di Frank Darabont sono ormai garanzia di film realizzati in assoluta fedeltà all’originale e in grado di carpirne lo spirito. Immaginiamo che anche The Mist, la nuova produzione che si aggiungerà a breve ai due film tratti da racconti Kinghiani Le ali della Libertà e Il miglio verde, prenderà vita sul grande schermo con grande efficacia.

Il materiale dove pescare è buono, anzi ottimo: il racconto La Nebbia (The Mist), uno dei più densi di Sense of wonder del re del brivido, una commistione di horror (leggero), fantastico e fantascienza che tiene incollato il lettore fino all’epilogo della vicenda.

Il tutto si svolge in una cittadina del Maine avvolta nella nebbia, e vede coinvolti un gruppo di abitanti assediati nel locale supermercato da bizzarre e feroci creature vomitate dalla bruma. Il protagonista David Drayton deve difendere il figlio Billy, oltre che dalla minaccia della nebbia, anche dal tentativo degli intrappolati nel supermercato di sacrificarlo per rispettare le profezie bibliche sull'apocalisse. 

 

Al cast in fase di ultimazione si aggiungono Marcia Gay Harden (FlubberVi presento Joe Black ) e Toby Jones (visto di recente in The Painted Veil, Finding neverland e voce di Dobby nell’originale Harry Potter e la camera dei segreti)

Il ruolo principale è affidato a Thomas Jane (The Punisher), fra gli altri attori anche William Sadler.

 

Il film uscirà negli Stati Uniti a novembre di quest’anno, poi Darabont dovrebbe dedicarsi all’altro progetto aperto: il rifacimento di Fahrenheit 451