In Spider-Man 3 i cattivi non mancheranno. D’accordo, il cuore delle fanciulle potrebbe battere per gli occhi carichi di magnetismo da bello-e-maledetto di James Franco nei panni del nuovo Goblin; i lettori di lungo corso potrebbero apprezzare la meravigliosa somiglianza di Thomas Haden Church alias l’Uomo Sabbia con la sua controparte di china; ma il cuore del vero ragno-fan che si rispetti batte là dove vivono i mostri, fra le navate della chiesa dove prende vita lo zannuto Venom.

Tempo fa lo stesso Tobey Maguire, l’Uomo Ragno del grande schermo, aveva confermato la natura del il simbionte che dà origine a Venom: notizie/6854/. Se non sapete di cosa stiamo parlando, vi ricordiamo che Venom è un personaggio dei fumetti nato dalla fusione del reporter Eddie Brock e di un simbionte alieno mutaforma, che per qualche tempo ha fatto da costume nero all’Uomo Ragno. L’alieno si era attaccato al nostro eroe sul pianeta dell’Arcano, durante la prima vera saga che ha coinvolto tutti gli eroi del cosmo Marvel, le Guerre Segrete del 1984, di Jim Shooter e Mike Zeck. Chiaro che al cinema le cose verranno un po’ rimaneggiate.

Da un trailer proiettato alla recente WonderCon di San Diego, scopriamo le origini cinematografiche di Venom, o meglio del simbionte che compone la creatura. Il filmato è per ora inedito.

Attenzione, quello che segue potrebbe essere considerato uno spoiler. Parte delle scene le abbiamo già viste nel trailer che è stato diffuso ufficialmente, comunque: /notizie/6696/.

Il filmato inizia con Eddie Brock (Topher Grace) che prega in una chiesa affinché Dio uccida Peter Parker. Segue un volteggio di Spider-Man fra i grattacieli di New York, con il nostro eroe che sentiamo pensare come il costume nero che ora indossa lo renda più forte. La sequenza termina con un bel colpo all’Uomo Sabbia.

Poi vediamo Peter in compagnia del suo professore universitario Curt Connors (Dylan Baker), il personaggio che nei fumetti diventa l’uomo lucertola Lizard. I due stanno esaminando una sostanza nera in un barattolo. Lo scienziato fa notare come la sostanza sembri attratta dall’aggressività. In quel preciso istante la poltiglia nera si anima e fa come per avvicinarsi a Peter. Connors la intrappola nel barattolo. “Sembra attratta da te”, dice il professore.

Harry Osborn guarda in uno specchio e vede la faccia di suo padre (Willem Dafoe). “Sai cosa devi fare” dice lo snaturato genitore. Vediamo Mary Jane (Kirsten Dunst) chiedere a Peter cosa sta succedendo, e lui rispondere che il costume nero lo sta cambiando. Harry nelle vesti del Goblin lancia le bombe-zucca, simili a quelle del padre, contro Peter (sotto il suo vestito si vede il costume nero), ma lui le respinge verso l'ex amico, che sembra rimanerne seriamente ferito.

Peter è nel campanile di una chiesa, cerca di togliersi di dosso il costume nero/simbionte. Brock è nella stessa chiesa, guarda in su e capisce chi si nasconde dietro la maschera del Ragno. Parti del simbionte cominciano a cadere dall’alto e si attaccano a Brock, che sembra venirne consumato. Ora tutto il simbionte gli si è attaccato addosso, Brock è in preda al dolore mentre la creatura gli corrode la pelle. Ecco il Venom che conosciamo, gli occhi enormi e crudeli, la bocca zannuta, la lingua mostruosa. Con un balzo sembra inghiottire la telecamera.

Il trailer finisce con Spider-Man che chiaramente ha appena combattuto una battaglia. Il costume rosso e blu è a brandelli, metà della faccia di Peter si vede dalla maschera strappata. Il nostro eroe si guarda in giro come se non riuscisse a trovare il nemico. I terribili artigli di Venom lo afferrano dall’alto.

L'appuntamento al cinema con Spider-Man 3 è per il 4 maggio 2007. Nel cast anche Bryce Dallas Howard (Gwen Stacy) e Rosemary Harris (Zia May). Per la regia di Sam Raimi.