Bruce Campbell sarà Mysterio. Così, in sostanza, annuncia il sito filmick.blogspot.com, dichiarando di aver ricevuto la notizia da un fonte “molto attendibile”.

Lo stesso attore, aveva tempo fa precisato, nelle sue dichiarazioni tanto divertenti quanto criptiche, che non avrebbe mai vestito i panni proprio del supercriminale in questione. Stava prendendo in giro il suo pubblico?

 

Già qualche tempo fa (notizie/6374/) vi avevamo annunciato la voce che Campbell, indimenticato protagonista della Casa 1 e 2, avrebbe potuto impersonare un quarto supercriminale nella prossima pellicola sull’Arrampicamuri diretta da Sam Raimi.

Ora pare che a Green Goblin (James Franco), Venom (Topher Grace) e L’Uomo Sabbia (Thomas Haden Church), il più famoso Tessiragnatele del grande schermo dovrà vedersela con Quentin Beck, alias Mysterio, il super mago degli effetti speciali del cosmo Marvel. Sembra che il personaggio darà anche occasione al regista e al produttore Avi Arad di impersonare loro stessi in un cameo, evidentemente in una scena di film-nel-film (cioé, con tutta probabilità, Peter Parker visiterà il set di un film dedicato a Spider-Man).

Certo, riesce un bel po’ difficile credere che con tre supercriminali più il triangolo amoroso fra Peter (Tobey Maguire), Mary-Jane (Kirsten Dunst) e Gwen (Bryce Dallas Howard), ci sia il tempo per raccontare un altro personaggio, in questo atteso Spider-Man 3; al massimo si può ipotizzare un’apparizione-lampo di Mysterio, una citazione; magari in chiave umoristica.

Ricordiamo che Campbell aveva già fatto brevi apparizioni nei primi due capitoli cinematografici dell'Uomo Ragno. In Spider-Man 1 era il presentatore dell'incontro di lotta, in Spider-Man 2 la maschera a teatro.  

Mysterio è un  cattivo Marvel privo di superpoteri, che grazie alle sue straordinarie abilità di creatore di effetti speciali, riesce a creare sofisticate illusioni a scopo criminoso. Dopo una lunga e piuttosto dignitosa carriera come antagonista soprattutto dell’Uomo Ragno, ha finito per suicidarci dopo aver scoperto si essere ammalato di tumore, in una storia di Devil.

Attendiamo conferme ufficiali a ciò che per ora sembra solo una delle tante voci di corridoio, che alla velocità della luce vengono riprese e rimbalzate da più fonti.

Spider-Man 3 sarà al cinema il 4 maggio 2007.