Quella che si presume essere la prima immagine di Rorschach, uno dei protagonisti di Watchmen, è apparsa on line venerdì scorso. A pubblicarla è stato il sito http://www.aintitcool.com che l'ha scovata nel teaser trailer caricato su YouTube.

L'autore dell'articolo è in grado di garantire la genuinità di questo fotogramma nascosto, poiché, secondo quanto riportato, la stessa foto gli è stata girata da Zack Snyder, il regista di 300  al quale, lo scorso giugno la Warner Bross ha affidato la direzione dell'adattamento del fumetto di Alan Moore.

"Zack mi ha fatto sbirciare sul suo iPod, dove era salvata questa immagine. A dire la verità c'erano molte immagini, ma alcune non l'ho potute guardare. Ho chiesto a Zach se potevo avere una copia da impostare come desktop, e Zach, essendo una persona di cuore, me l'ha data, chiedendomi però di non pubblicarla. Visto che lui l'ha messa nel trailer su YouTube, penso che non gli dispiacerà se vi permetto di guardarla meglio".

Conferme arrivano anche da un altro sito internet, wizarduniverse.com, i cui curatori assicurano che la foto pubblicata è la stessa che Snyder ha mostrato loro la prima volta che rilasciò dichiarazioni su Watchmen e che l'uomo dietro la maschera non è altri che un assistente del regista vestito così per alcuni scatti di prova.

In quell'occasione il regista aveva dichiarato che "Rorschach è terrificante. E' l'uomo, è violento. La gente lo guarda e pensa: questa non è una risposta, è la strada sbagliata. Ma è così fantastico, fa tanto Apocalypse Now. La gente guarda quel film ora e pensa: questo è un poema pacifista."

E' così che il quarantenne americano si è avvicinato al suo nuovo progetto. "Non so come l'altro regista (Paul Greengrass n.d.r. ) avesse pianificato la realizzazione di Watchmen, ma non credo che la sua intenzione fosse quella di prendere striscie dal fumetto nel tentativo di renderle cinematograficamente. Penso che invece questa cosa sia davvero interessante ed eccitante."

Secondo le prime indiscrezioni, le riprese del film dovrebbero cominciare in primavera e nel cast Snyder potrebbe ritrovare Gerard Butler, il protagonista di 300, che potrebbe vestire i panni del Comico, altro supereroe violento che spicca quanto a brutalità e amoralità.