«Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie… Dio li benedisse: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari”… E fu sera e fu mattina: quinto giorno. GENESI 1, 21-23.»

«14 gennaio. Huanchaco, costa del Perú Il povero pescatore Juan Narciso Ucañan non crede ai suoi occhi: dopo lunghe settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma ben presto il terrore cancella la sua felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, prima gli distruggono la rete, poi rovesciano la sua barca e infine si compattano, impedendogli di tornare in superficie. E, prima di morire, Ucañan scorge qualcosa che serpeggia verso di lui…»

«13 marzo. Costa norvegese. A bordo della nave oceanografica Thorvaldson, il biologo marino Sigur Johanson e Tina Lund, responsabile della Statoil per la scoperta di giacimenti petroliferi, guardano sconcertati il monitor che rimanda le immagini di un robot calato sul fondo del mare: milioni di «vermi» sembrano aver invaso lo zoccolo continentale. Cosa sono? Da dove vengono? E, soprattutto, perché sono così tanti?»

«5 aprile. Vancouver Island, Canada, Leon Anawak fa da guida ai turisti che vogliono osservare le balene nelle acque della British Columbia. Da qualche tempo, però, gli enormi mammiferi marini non si vedono più, come se si fossero «smarriti» da qualche parte. Poi, improvvisamente, riappaiono e si comportano in modo del tutto anomalo, arrivando addirittura ad attaccare la Barrier Queen, un cargo da sessantamila tonnellate. Ed è proprio sullo scafo di quella nave che Leon scopre una gigantesca colonia di mitili…»

«Tre avvenimenti lontani, un unico tratto comune: il mare. Un mondo brulicante di esseri misteriosi, un universo di cui si conosce a malapena la superficie, un enigma che avvolge i sette decimi del nostro pianeta. Dall’Europa all’America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo intero dovrà confrontarsi con questo enigma: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un’avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può

L'autore, Frank Schätzing
L'autore, Frank Schätzing
avere ancora un futuro. Perché nessuno può sapere cos’è veramente successo nel quinto giorno della creazione. Fino a ora…»

L’autore, Frank Schätzing, è nato nel 1957 a Colonia dove tutt’oggi continua a vivere. Dopo gli studi in scienza delle comunicazioni, fonda l’agenzia pubblicitaria Intevi e, in seguito, l’etichetta discografica Sounds Fiction. Nel 1995 ha pubbilcato il suo primo romanzo: il thriller storico Tod und Teufel. Nella seconda metà degli anni ’90 si è occupato attivamente di scienze e, nello stesso periodo, ha pubblicato due thriller e una raccolta di racconti. Nel 2000 comincia a lavorare al suo romanzo di maggior successo, di cui vi parliamo oggi: Il Quinto Giorno.

 

Ci lavora ininterrottamente per tre anni, per rendere più credibile la trama, in un abile miscuglio di fantasia, storia e avventura, e dando vita a un vero e proprio best-seller di portata internazionale. Un romanzo eccellente, pieno di suspense e d'immaginazione, capace di legare il lettore a oltre mille pagine di incontenibili misteri. Per finire, vi segnaliamo che è in previsione l’uscita, per la casa editrice Nord, del nuovo lavoro di Schätzing, annunciato in tutte le librerie entro il 2007: Il Mondo d’Acqua.

Il Quinto Giorno di Frank Schätzing (Der Schwarm, 2004); Casa Editrice Tea; Trad. di Sergio Vicini; pag. 1044; € 12.00