Questa volta Tracy Hickman, nello scrivere la trilogia I cantici del bronzo, non si è avvalso della cooperazione della solita Margaret Weis, ma ha coinvolto sua moglie. Così anche il terzo e conclusivo volume, dal titolo L’impero Mistico, porta sulla copertina la firma di Tracy e Laura Hickman.

Hickman è famoso in tutto il mondo presso lettori e appassionati di giochi di ruolo. In coppia con Margaret Weis ha scritto molti cicli di narrativa fantasy, ormai famosi in tutto il mondo, come Le Cronache, Le Leggende, La guerra del Chaos, La guerra delle anime e Il ciclo di Death Gate. Romanzi e saghe che hanno deliziato migliaia di lettori. La presente trilogia è la prima collaborazione con sua moglie ed è composta dai seguenti romanzi:

1. Mystic Warrior (2004) - Il guerriero misterioso

2. Mystic Quest (2005) - La ricerca mistica

3. Mystic Empire (2006) - L’impero mistico

Tracy e Laura Hickman
Tracy e Laura Hickman
Nella saga il lettore entra in un mondo dove vivono uomini, nani, fate e goblin, tutti sotto il dominio di cinque draghi immortali. I draghi mantengono l'equilibrio tramite un loro clero, che impone l'ostracismo agli alienati, i violenti e inquieti "Eletti". È in questo contesto che incontriamo un giovane fabbro, Galen Arvard, che nasconde un terribile segreto alla sposa e all'amico nano Cephas. Nottetempo è afflitto da incubi dominati da una donna alata, un goblin e uno straniero misterioso; durante il giorno, invece, è tormentato dagli oggetti più comuni (statue, spade, maniglie) che gli rivolgono la parola. Non riuscendo a nascondere le proprie bizzarrie ai monaci, viene imprigionato e condannato all'esilio.

Nel secondo volume sono passati vent'anni. Nel regno degli umani la rivolta innescata da Galen Arvard, il guerriero misterioso, ha infranto il patto fra i cinque immortali Re-draghi, che conducevano il loro secolare conflitto servendosi degli uomini come pedine. Nell'ultimo capitolo della saga gli eventi sono ancora più spostati nel tempo, e sono passati ottanta anni.

La quarta di copertina:

La cover originale
La cover originale
"Continuano le avventure nei mondi delle fate, dei goblin e degli umani, ognuno esistente su un suo piano particolare, ma tutti legati dalla lotta per la sopravvivenza. Ottant’anni sono passati dal giorno in cui i mistici fondarono la loro gloriosa nazione, che al momento sta attraversando un periodo di difficoltà politiche. Theona Conlan, una giovane priva di poteri magici, giura di guidare la disperata ricerca del principe Treijan, ultimo discendente di Galen Arvad, di cui si sono perse le tracce.

La fate devono affrontare una realtà dirompente: i centauri e i satiri si sono impadroniti delle arti magiche che un tempo erano loro patrimonio esclusivo, infrangendo così la fragile tregua tra le fate stesse e i loro nemici.

Fra i goblin, la scienziata Lunid realizza un congegno che le consente di violare i confini fra i tre mondi, un evento dalle conseguenze imprevedibili.

Senza che nessuno se ne avveda, le barriere tra i mondi stanno per crollare, aprendo la strada alle armate dell’incubo e facendo precipitare mistici, fate, gobelin, centauri e draghi in un conflitto dall’esito devastante, sostenibile solo grazie al ricorso a una magia sconosciuta, che potrebbe unire i mondi ma anche distruggerli…"

L’impero mistico - di Tracy e Laura Hickman (Mystic Empire, 2006, Traduzione Lucia Panelli, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 442 - € 16,50 - ISBN 978-88-344-1974-8)