Un altro interessante romanzo è stato pubblicato nella vivacissima collana Piemme Junior; si tratta di L’ultimo Yeti, scritto da Alberto Melis, e dovrebbe essere il primo romanzo della serie Criptoanimali.

L’autore, classe 1957, è nato a Cagliari, dove vive e lavora. È un maestro elementare ma svolge anche la professione di giornalista ed è un affermato scrittore di romanzi per ragazzi, di storia, cultura e di attualità ebraiche.

Dal 1996, con la pubblicazione di Gli occhi del barbagianni, inizia a scrivere libri dedicati ai giovani, molti dei quali sono stati tradotti in vari paesi europei.

In questo romanzo due fratelli, Violet e Valiant Twist, insieme a una amica, scoprono che nella casa dove abitano esistono delle stanze segrete. Dopo vari tentativi riescono a penetrarci, facendo una scoperta sensazionale che li porterà ad aiutare una società segreta; scopo di quest'ultima è proteggere dall’estinzione animali che sembrano esistere solo nelle leggende, ma che invece sono reali.

L'autore
L'autore
La quarta di copertina:

"Violet e Valiant Twist, insieme alla loro amica Shaila, hanno appena fatto una scoperta sensazionale: nella soffitta dell’enorme casa vittoriana dove abitano si nasconde il quartier generale della S.O.S. Criptoanimali, la misteriosa associazione che protegge le creature fantastiche fondata da Lord Clarence, dodicesimo conte di Windsand, e dal suo maggiordomo Jeeves, due fantasmi... veri! I ragazzi scopriranno presto di avere un’importante missione da compiere: salvare l’ultimo Yeti dalle grinfie di Marmaduke, il perfido presidente della Raptor, e tornare a casa prima che Kiki, la governante maori di Violet e Valiant si svegli..."

L’ultimo Yeti – Criptoanimali vol. 1 di Alberto Melis (2007, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore – Piemme Junior, pag. 266 - € 15,90 - ISBN 978-88-384-3827-1)