È in libreria da pochissimo il romanzo di un'autrice spagnola, Maite Carranza, che viene presentata dalla Salani con il romanzo Il Clan della Luna. Un libro che nel suo paese ha avuto un grande successo (si parla di oltre sessantamila copie vendute) e che riteniamo avrà una buonissima accoglienza dai nostri lettori.

L’autrice è nata a Barcellona nel 1958, è laureata in Antropologia, insegna all’università, è autrice di sceneggiature per il cinema e la televisione e si è dedicata alla scrittura di romanzi per ragazzi da molti anni, pubblicando circa quaranta titoli e vincendo vari premi.

Il clan della Luna è il primo titolo della trilogia La guerra delle streghe, ed è ambientato nei nostri tempi. Ma in esso si fa riferimento a una guerra che dura da millenni, sin da quando “O”, la madre strega, generò due bellissime figlie: Om e Od, a cui trasmise tutto il suo sapere. Da queste due donne nacquero due stirpi di streghe che vivono ancora tra di noi. Le "Omar", mortali, madri generose e legate alla natura, e le "Odish", immortali, sterili, sanguinarie e prodigiose.

E la storia inizia quando Selene, la madre di Anaid, una notte scompare misteriosamente. Anaid, la protagonista, è una ragazzina come tante altre, che sino ad allora ha condotto una normalissima vita con la madre e la nonna (morta da poco tempo); ma che a partire dalla scomparsa della madre, pian piano scoprirà dei fatti sconvolgenti e di avere poteri molto particolari: si scoprirà essere strega e la sua iniziazione avverrà in Sicilia.

L'autrice
L'autrice
Ecco di seguito un brano:

<<L'ululato giunse di nuovo, lungo, insistente. Anaïd sentì un brivido lungo la schiena e con la massima naturalezza emise dal fondo della gola un ululato triste, raccontando la sua pena ai suoi amici lupi, gli amici di Selene. Poi di colpo s'interruppe e si coprì la bocca con una mano, sbalordita.

Ma non ebbe tempo di riflettere. La risposta giunse dalla madre lupa, una risposta perfettamente chiara: «Loro l’hanno portata via. Loro la custodiscono. Loro sono potenti, ma vulnerabili».

Si allontanò dalla finestra con le gambe tremanti. Era assurdo, completamente assurdo, eppure aveva ululato e aveva capito la risposta della lupa. Come sapeva che era una lupa? Lo sapeva e basta. No, non aveva né capo né coda. Lupi e uomini non comunicano tra loro, non possono capirsi. Ma lei aveva capito, benché il messaggio fosse così oscuro. Chi erano 'loro'? Chi aveva portato via sua madre?>>

La quarta di copertina:

"Le cose non sono sempre quel che sembrano. Questa amara verità è ben nota ad Ànaid Tsinoulis, che ha quattordici anni ma è talmente piccola e magra da dimostrarne dieci; e quel che è peggio, sua madre Selene è una vera bellezza, sensuale e provocante. Certo, Ànaid è intelligente, ma a che cosa serve essere intelligenti quando nessuno ti vuole? Ma ecco che all’improvviso Selene scompare. forse una fuga d’amore? Sconvolta e angosciata, Ànaid si ritrova sola, accudita dalla maldestra zia Criselda, sorella di sua nonna materna. Ancora una volta, le cose non sono quelle che sembrano: zia Criselda e le amiche di Selene — Elena, Gaia e Karen — parlano di cose sinistre e pericolose, di profezie e tradimento, e in una notte indimenticabile rivelano ad Ànaid la verità: che è una strega, come tutte loro; che la stirpe a cui appartengono è in guerra da millenni con una stirpe di streghe malefiche e vampiresche; che Selene era l’eletta, indicata da un’antica profezia come colei che avrebbe deciso le sorti dello scontro; e che avrebbe tradito, mettendo a repentaglio l’esistenza di tutte. Turbata dalla rivelazione, impressionata dai nuovi poteri che emanano da lei con incredibile energia, Ànaid comincia un difficile viaggio dentro se stessa e dentro la magia più oscura, nel tentativo di strappare sua madre alle forze del male e di compiere la propria iniziazione di strega... Un’avventura entusiasmante in un mondo d leggende e verità, ricco di atmosfere, miti e tradizioni mediterranee; un’eroina nuova e piena di fascino, testarda e appassionata, di cui è impossibile non innamorarsi."

Il clan della Lupa - di Maite Carranza (El clan de la Lloba, 2005, Traduzione Anna Benvenuti, Adriano Salani Editore, pag. 316 - € 16,00 - ISBN 978-88-8451-789-0)