Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo scala le classifiche mondiali raggiungendo il posto numero 23 con 746,6 milioni di dollari, e ancora una volta è fra i più visti da noi.

Pensate di conoscere bene la saga piratesca più celebrata della storia del cinema? Mettetevi alla prova con questa simpatica 'enciclopedia'

Oro Atzeco

La maledizione che Barbossa e il suo equipaggio hanno cercato così disperatamente di sconfiggere nel primo film dei Pirati, era il risultato del furto di 882 pezzi d’oro identici che gli Atzechi pagarono al conquistatore Cortez per placare lo spargimento di sangue che egli scatenò nell’impero. Come Barbossa spiega: “ Qualsiasi mortale che rimuove anche solo un pezzo da quella pietra sarà punito per l’eternità.” E’ uno di questi pezzi d’oro che la giovane Elizabeth rimuove dal collo di Will Turner nella scena iniziale del primo film.

Barbie Dolls.

Johnny Depp ha rivelato che ha sviluppato la voce del capitano Jack giocando con le Barbie delle sue figlie. “E’ un ottimo modo, per un attore, di sperimentare con le voci”, ha detto Depp, “anche se dopo un po’ mia figlia mi diceva, ‘Um, Papà, puoi fare semplicemente la tua voce naturale?’”. Vedi anche: Sauna.

Black Pearl.

La Black Pearl originale, costruita per il primo film, si basava su una nave chiamata Vasa, che si trova in un museo a Stoccolma, ed è stata costruita nel porto a Long Beach, nella California del Sud. Una seconda Black Pearl, totalmente in grado di tenere il mare, è stata costruita per La Maledizione del Forziere Fantasma in un cantiere navale in Alabama.

Bootstrap Bill.

Il padre di Will Turner, scomparso da tempo (interpretato da Stellan Skarsgard), che compare nella Maledizione del Forziere Fantasma come un tormentato membro dell’equipaggio dell'Olandese volante.

Il Codice.

Quando i compagni Pintel e Ragetti (“Ello, poppet!”) incrociano Elizabeth all’inizio de La Maledizione della Prima Luna, lei chiede “il diritto di discutere in armonia con il codice dei fratelli”. Nel 17esimo e 18esimo secolo i veri equipaggi di pirati firmavano contratti prima di salpare, stabilendo cose come la divisione di qualsiasi tesoro e la compensazione per qualsiasi ferita incorsa in battaglia. Il diritto di discutere permette a Elizabeth di salire a bordo della Perla Nera e negoziare direttamente con il Capitano Barbossa per il suo rilascio e per la consegna di Port Royal, anche se Barbossa fa notare che il Codice “è piu’ una “guida” che non vere e proprie regole.”

Davy Jones

E’ il leggendario governatore delle profondità degli oceani, dotato di tentacoli. Egli fornisce ai naufraghi la scelta di una morte immediata o di una vita a suo servizio. Davy Jones è interamente una creazione CGI sullo schermo, ma la sua voce è dell’attore Bill Nighy, che ha anche girato tutte le sue scene come Davy Jones indossando una tuta nera cattura-movimenti per dare agli animatori la possibilità di creare un personaggio il più verosimile possibile.

Elizabeth Swann.

La figlia del governatore Swann è affascinata dai pirati sin da quando era bambina, durante il viaggio nel Caraibi e quando l’equipaggio di Barbossa va a cercarla è chiaramente un esperta di tradizioni dei pirati e sa tutto di cose come l’antico diritto di discussione (“In accordo con il Codice dei fratelli, stabilito dai pirati Morgan e Bartholomew, dovete portarmi dal vostro capitano”, dice a Ragetti e Pintel).

"Elizabeth è una ragazza moderna incastrata nel mondo del 18esimo secolo ed è un po’ ribelle, il che è fantastico,” dice Keira Knightley del ruolo che ha fatto di lei uno dei volti più conosciuti in tutto il mondo. “Per me sarebbe stato incredibilmente noioso rimanere da parte per tutto quel che riguarda l’azione.”

Eunuco.

Vedi Will Turner.

Flying Dutchman.

La nave fantasma di Davy Jones, il vascello più furtivo e veloce di tutti i mari.

Gore Verbinski.

Il regista di tutti e tre I film di Pirati dei Caraibi, oltre che al famoso film horror-thriller The Ring. Adesso è uno dei più ricercati registi di Hollywood, è stato un chitarrista nelle bands punk The Daredevils e Little Kings.

Hurricane Wilma.

Durante le riprese de La Maledizione del Forziere Fantasma, il cast e la squadra ha dovuto abbandonare il set nei Caraibi e fare ritorno a Los Angeles a causa dell’uragano Wilma.

Interceptor.

La HMS Interceptor è ritenuta la nave più veloce della flotta Britannica, questo è il motivo per cui cattura l’attenzione di Jack quando è “nel mercato” per una nuova nave all’inizio de La maledizione della Prima Luna. “Ruberemo una nave? Che nave?” chiede stupefatto Will Turner. “Dirottare”, lo corregge Jack. “Dirotteremo quella nave. Termine nautico.” Nella vita reale la nave usata come HMS Interceptor in tutti e tre i film dei Pirati è la Lady Washington – nave perfettamente in grado di tenere il mare – e può essere vista anche in Star Trek: Generations.

Jack Sparrow.

Ovvero Capitano Jack Sparrow. Poeta e filosofo: chiaramente donnaiolo (“Io lo meritavo!”): ubriacone, dandy e sognatore: truffatore e codardo (ma anche l’unico con abbastanza coraggioso da fronteggiare il Kraken); un dio per i cannibali e anche un bocconcino gustoso; una leggenda nella sua stessa mente. “Sei il peggior pirata di cui abbia mai sentito parlare,” dice il Commodoro Norrington durante il loro primo incontro. “Ma”, dice Jack, “hai sentito parlare di me. ed è un ottimo punto”. Dopo tre uscite nei film dei Pirati dei Caraibi, il Capitano Jack Sparrow è senza dubbio il più famoso pirata che abbia mai salpato i sette mari.

Jerry Bruckheimer

E' il produttore di tutti e tre I film dei Pirati ed è stato chiamato “the man with golden gut” (l’uomo dal sesto senso) per il suo apparentemente inusuale dono di scovare hit films. Altri suoi successi includono Top Gun, National Treasure, Pearl Harbor, Armaggeddon, etc.

Kraken

Una creatura marina mitologica a forma di calamaro, controllata da Davy Jones, e il terrore di tutti gli avventurieri del mare tranne, sembra, il codardo Jack Sparrow. “Non male!” dice Jack dopo essere stato sbavato dalla “terribile bestia” poco dopo che il Kraken lo ingoia per intero alla fine della Maledizione del Forziere Fantasma. Per quanto riguarda la pronuncia di “Kraken” Ragetti e Pintel dibattono vigorosamente versioni rivali durante una lite a bordo nella Maledizione del Forziere Fantasma.

Lord Cutler Beckett

E' il pratico rappresentante della potente Compagnia delle Indie che compare all’inizio della Maledizione del Forziere Fantasma e mette fine al matrimonio tra Will ed Elizabeth emettendo un mandato per il loro arresto. Intrerpretato dall’attore Britannico Tom Hollander, Cutler è interessato solo a una cosa: soldi. “Senza dubbio hai scoperto che la lealtà non è più la valuta del regno”, dice ad Elizabeth durante un interrogatorio nel suo ufficio. “Quindi che cosa lo è?” chede Elizabeth. “Mi dispace ma la valuta è la valuta del regno, “ spiega Cutler.

Master Gibbs

Intrepretato da Kevin R. McNally, è uno dei membri dell’equipaggio della nave che trasporta il Governatore Swann e la giovane Elizabeth ai Caraibi nella scena iniziale della Maledizione della Prima Luna e si lamenta che è “una terribile sfortuna” avere una donna a bordo, “anche se in miniatura”.  Anche se è una parte della storia non spiegata nei films, Gibbs più tardi diviene il fedele comandante in seconda del Capitano Jack Sparrow e Jack lo rintraccia a Tortuga quando lui e Will partono per salvare Elizabeth da Barbossa. Master Gibbs è anche l’unica persona che crede alle incredibili storie del Capitano Jack, spiegando l’uso che Jack fa delle tartarughe come galleggianti a Will Turner a un certo punto nella Maledizione della Prima Luna. Il suo primo nome è Joshamee (anche se non viene menzionato nei primi due films. Vedi anche Tartarughe marine.

Norrington.

Commodoro Norrington (intrepretato dal popolare attore Britannico Jack Davenport) è il rivale di Will nella conquista dell'affetto di Elizabeth e una maledizione per tutti i pirati abbastanza sfacciati da sfidare la potenza della marina Britannica, specialmente il Capitano Jack Sparrow. All'inizio della Maledizione del Forziere Fantasma è già stato battuto da entrambi e sta carenando intorno a Tortuga in una foschia indotta dal rum. "Ho inseguito un uomo per i sette mari. La ricerca mi è costata il mio equipaggio, la mia commissione, e la mia vita," spiega sconsolatamente a Master Gibbs. Ma forse non tutto è perduto. Norrington si redimerà nella puntata finale dei Pirati dei Caraibi. "Faccio ancora il tifo per te, amico!" come gli ricorda spesso Jack.

Ol’ what’s-her-face.

Una delle molte espressioni di affetto di Jack Sparrow per Elizabeth. Vedi anche "dolly belle", "love", "said strumpet" e "darling".

Parley.

Vedi Il Codice.

Pintel & Ragetti.

Pintel (il calvo, famoso per “ello poppet”) e Ragetti (quello alto con un occhio di legno) sono i due amici, membri dell’equipaggio della Perla Nera, inseparabili ma in eterno battibecco, sono stati i personaggi evasivi del primo film dei Pirati, intrepretati da Lee Arenberg e Mackenzie Crook, Pintel e Ragetti accettano le loro tante sfortune (come creare un diversivo mentre indossano abiti femminili) e ancora trovano il tempo per discutere di argomenti spinosi come la dicotomia di buono e cattivo, come pronunciare Kraken (“Come? Con una lunga A?”), e se vi è alcuna virtù nel leggere la bibbia se sei analfabeta. “Ricevi dei crediti per averci provato,” dice Ragetti.

Quarterdeck.  

“Un termine nautico", come direbbe Jack (e l’unica cosa che abbiamo pensato, dato che inizia con la ‘Q’)

Rum.

I veri pirati potevano tranquillamente bere te’ e caffè, secondo l’esperto di pirati Peter Twist, che è stato il consigliere per la Storia della trilogia dei Pirati, e alcuni capitani apparentemente proibivano alcol sulle loro navi. Così non fa il Capitano Jack Sparrow, che sembra avere il rum nella sua mente, e presumibilmente nel suo alito, costantemente.  “Benvenuta ai Caraibi, tesoro, “ dice porgendo una bottiglia di rum ad Elizabeth nella Maledizione della Prima Luna, e ovviamente non le ha mai perdonato di aver dato fuoco a tutto il rum per attirare l’attenzione di una nave di passaggio quando i due erano dispersi su un isola deserta. Quando Elizabeth all’improvviso compare a lato della nave in Tortuga nella  Maledizione del Forziere Fantasma la prima risposta di Jack è quella di voltarsi verso il fedele Gibbs e ordinargli di “Nascondere il rum!”.

Sauna.

Johnny Depp spiega come ha trovato la voce di Jack giocando con le bambole dei figli (vedi Barbie.) Per quanto riguarda la camminata bizzara e instabile di Jack, è stata sviluppata chiudendosi nella sauna. “Quello che ho scoperto è che il calora inizia a colpire il modo in cui ti muovi”, spiega Depp.

Tartarughe Marine.

“Come sei arrivato qui?” chiede Jack quando Will compare inaspettatamente in una parte isolata della spiaggia nella Maledizione del Forziere Fantasma. “Tartarughe marine, amico, due di loro attaccate ai miei piedi”, risponde Will, facendo il verso a Jack e all'affermazione d'essere scappato dall’isola deserta dove Barbossa lo aveva abbandonato legando assieme due tartarughe marine per farsi una zattera.

Tortuga.  

Se i pirati avessero le vacanze primaverili verrebbero qui. Un ottimo posto per Jack per il reclutamento del suo equipaggio.

Undead Monkey.

“Sai che richiedo un pagamento,” dice la misteriosa indovina Tia Dalma quando Jack Sparrow arriva alla sua capanna nel Bayou chiedendo aiuto. “Ho portato un pagamento,” dice trionfalmente Jack porgendo una gabbia contenente la scimmia domestica di Barbossa (anch’essa chiamata Jack) e sparandogli. “Una scimmia non morta! Che te ne pare!” dice Jack. Più o meno il motivo per cui la scimmia di Barbossa è l’unico membro del suo equipaggio a non tornare in vita quando la maledizione dell’oro Atzeco viene sconfitta…

Voce, armoniosa.

Quando Barbossa chiede a Jack chi è esattamente Will, Jack risponde lievemente: “Lui non è nessuno. Un cugino alla lontana di un nipote di mia zia tolto due volte. Una voce armoniosa, Eunuco.” E’ una dei molti riferimenti a quello che lui considera essere l’apparente mancanza di virilità di Will, anche gesticolando verso Will mentre viene portato nel villaggio dei cannibali e spiegando gentilmente ai nativi: “Lum se-se, eunich-y Snip snip.” Sembra che Johnny Depp si sia realmente inventato lo scherzo dell'eunuco ai danni di Orlando Bloom (e Will) durante le riprese della Maledizione della Prima Luna e gli sceneggiatori del film lo abbiano entusiastamente introdotto nelle sceneggiature successive.

Will Turner.

Certe volte maniscalco, pirata riluttante e futuro marito di Elizabeth, Will spesso non ottiene rispetto da Jack Sparrow (vedi Voce, armoniosa) ma è sempre pronto a fare la cosa giusta e non ha paura di combattere, che sia sfidato da Davy Jones a un gioco di dadi o contro venti cannibali alla volta mentre è appeso penzoloni per la lunghezza di una corda (“Potrei farlo tutto il giorno!”). “E’ un eroe di altri tempi”, dice il popolare attore Britannico Orlando Bloom, che ha recitato nella triologia del Signore degli Anelli prima di far parte del cast di Pirati dei Caraibi.  “Questa ragazza... Cosa sei  disposto a fare per salvarla?” chiede Jack all'inizio della Maledizione della Prima luna “Morirei per lei”, risponde Will, con evidente soddisfazione di Jack. “Bene. Nessun problema allora.”.

(Yo Ho, Yo Ho) Una vita da Pirata per me.

Tratto dal classico viaggio Disney, questa canzone è una delle tante 'citazioni' nell'intera saga dei film Pirateschi. La giovane Elizabeth la canta nella scena iniziale; Jack ed Elizabeth la cantano assieme quando vengono abbandonati sull’isola; e Jack la canta nelle scene finali di questo film.

Zippers.

“Non ci sono cerniere in nessuno dei film de Pirati dei Caraibi”, dice la celebre costumista Penny Rose. “Tutti gli abiti sono stati creati così come lo sarebbero stati nel 18esimo secolo, con tutti i dettagli assolutamente perfetti.” Rose ammette comunque di aver tratto vantaggio dall’utilizzo di una grattugia per formaggio, che ha aiutato a far sì che gli abiti sembrassero vissuti.