La Larcher Editore ha pubblicato in questi giorni un romanzo frutto della “penna” e della fantasia di Riccardo Coltri, dal titolo Zeferina.

L’autore è nato a Verona e da sempre è stato appassionato del fantastico. In questo campo è attivo da molti anni, infatti fa parte della redazione di “Inchiostro” e ne cura la rubrica dedicata al fantastico, collabora inoltre con le riviste della Delos, numerosi suoi racconti sono apparsi su riviste, siti internet e in antologie e più volte è stato finalista ai premi Lovecraft ed Alien.

Suo è l’interessante romanzo Non c’è mondo (Bonaccorso – 2001).

Zeferina è un romanzo dark-fantasy ambientato in Italia, pochi anni dopo l'unificazione. Orchi, anguane, beate genti, nani del ghiaccio, massariòl e altre creature dei miti nostrani si scontrano in una favola nera, in cui ogni luogo descritto è reale. Una storia di incantesimi e fucili, di  ricerche nei boschi e di battaglie fra magici popoli che, come guerrieri  risorti in diverse epoche, si muovono fra gli alberi con elmi, scudi e armi  da fuoco ottocentesche.

la "quarta"

Una figura arranca nella neve, verso un grande albero cavo. Ha i capelli lunghi, color d'arancia, indossa uno scialle e stringe fra le mani un fagotto di stoffe. Il suo nome è Zeferina, in seguito alla morte dell'anziana zia ha cercato di sopravvivere nella nuova nazione, tra le numerose difficoltà economiche. Dopo aver scoperto di aver vissuto per anni con una strega, ha trovato dei vecchi libri e ha compreso l'aspetto segreto delle cose, e ciò che di misterioso si cela da secoli nei boschi...

Il sito del romanzo, www.zeferina.it, sono reperibili varie informazioni: la trama, una sorta di "carta d'identità" della protagonista e una pagina interamente dedicata alle razze mitiche presenti nel romanzo. Entro breve, anche l'incipit da scaricare gratuitamente, in formato. pdf.

 

Zeferina  di  Riccardo Coltri (2007, Larcher Editore, collana  Feeria, pag. 224, euro 10,00)

ISBN 978-88-88583-22-X.