A cura di Asengard Edizioni, il nuovo libro di Riccardo Coltri sarà in libreria e negli store online dal prossimo 10 maggio: Goetia, una storia che mescola antichi riti magici e scenari di un'Italia postapocalittica.

Dopo l'ambientazione ottocentesca di ZeferinaLa Corsa Selvatica, questo nuovo romanzo presenta un mix di fantascienza e fantasy dai colori dark, con stregoneria e magia nera che sopravvivono, o forse ri-vivono, fra le macerie di un mondo ormai finito.

L'ars goetia è una pratica antica che riconduce all'evocazione di demoni. In tempi relativamente recenti, compare nella prima delle cinque sezioni del grimorio seicentesco Piccola Chiave di Salomone, da cui è derivato il moderno esoterismo.

Goetia sarà disponibile anche al Salone del libro di Torino, con la presenza dell'autore nei giorni di giovedi 12 e venerdi 13 Maggio.

La quarta

Nell’Italia futura sono nati nuovi miti.

Uno di questi parla di uno strano sciamanesimo sviluppatosi nel corso degli anni, dopo una guerra che ha ridotto i territori conosciuti in cumuli di macerie, quartieri in rovina e palazzi sventrati.

Entità vengono risvegliate nei villaggi di lamiere e rottami tramite sacrifici di sangue e simboli tracciati sul terreno, ma anche per mezzo di parole rinchiuse in vecchi dispositivi elettronici ancora funzionanti, come computer portatili ed ebook reader: i grimori del nuovo tempo.

In ciò che rimane di una provincia si muove Cleffi, milite della Scuola del Mattino, giovane violento e con un lungo addestramento alle spalle. Per lui, abituato alle risse nei dormitori e ai combattimenti nelle arene, è giunto il momento di entrare nelle pattuglie. Con un casco e una pistola, Cleffi corre attraverso ciò che resta delle periferie a stanare rivoltosi, ma comincia a notare alcune scritte sui muri e strani vagabondi che, su vesti di fortuna, indossano pelli di bestie e amuleti in plastica e ossa. E d’un tratto si ritrova a chiedersi perché, in quel mondo ormai morto, la goetia sia da alcuni considerata l’ultima soluzione rimasta.

L'Autore

Riccardo Coltri è nato in provincia di Verona nel 1973.

Con Goetia, ambientato in un’Italia post-apocalittica, prosegue nella sua personale strada del fantastico italiano iniziata con Zeferina, fantasy ispirato ai miti, alle leggende e alle creature fatate di tutta Italia (Asengard Edizioni, maggio 2009) e La corsa Selvatica (Edizioni XII, ottobre 2009), incentrato sulla superstizione alpina della Caccia Selvatica o Caccia del Diavolo.

Riccardo Coltri, Goetia

Asengard  Edizioni

256 pagine — € 14,00 

ISBN: 9788895313283