Era un bel po’ che non ne sentivamo parlare, e a malincuore pensavamo che la cosa fosse in qualche modo caduta nel dimenticatoio. E invece il film con attori veri di Warcraft arriverà sul grande schermo.

A dircelo è Thomas Tull, presidente (CEO) di Legendary Pictures (300, Superman Returns, The Dark Knight). Uno che con un nome così, da capo di qualche clan di nobili e orgogliosi orchi, non può che infondere ai fan una bella dose di fiducia.

 Tull ha fatto sapere durante una conferenza a Los Angeles, in occasione dell’ Hollywood & Games Summit, che a Legendary “Stanno lavorando alacremente con designer e sceneggiatori per sviluppare la storia e lo script”.

Si parla sempre di un adattamento di World of Warcraft, lo strafamoso gioco di ruolo di massa on line, anche se è molto più probabile che in realtà il film si basi sulla trama di Warcraft III: Reign of the Chaos e i due precedenti capitoli, tutti strategici che hanno posto le basi mitologiche e sviluppato i personaggi che si muovono nel mondo di Warcraft.   

Tull ha "Una profonda convinzione che, dal punto di vista dell’industria cinematografica, fare un film solo perché si pensa che possa vendere bene è sbagliato."

Che sia basato su una graphic novel come 300 o una serie televisiva, l’unica cosa che importa loro è che ci sia alla base una grande storia e un grande universo. È questo che gli interessa.

Legendary Pictures ha già portato al cinema uno splendido Batman Begins, vincendo una scommessa che sembrava persa in partenza. E ha sorpreso un po’ tutti con un adattamento così fedele di un fumetto con 300. Si profila quindi come la compagnia di produzione che con taglio adulto e creatività riesce a portare il cinema a effetti speciali a buoni livelli di qualità. Superman Returns è stato un parziale insuccesso, ma in effetti non si può certo dire che abbia avuto il sapore di mera operazione commerciale. 

E infatti Tull aggiunge che va bene coinvolgere i vari team di sviluppo dei videogiochi, e ovviamente cita la casa di produzione di Warcraft, Bli zzard, ma se si deve fare un film deve essere fatto da gente che sa scrivere per il cinema.

A Legendary sembrano avere idee molto chiare, dunque. Resta la domanda che si fanno un po’ tutti i fan di Warcraft, ovvero che va bene che c’è già una trama solida e un background di tutto rispetto, ma il franchise di Warcraft ha un design cartoonesco che riesce davvero difficile immaginare in un film con attori veri, almeno senza tradire profondamente i personaggi. Troll, orchi e tauren hanno caratteristiche fisiche che dovrebbero essere affidate a personaggi digitali, il che significherebbe avere più della metà dei protagonisti in computer grafica. Staremo a vedere.

Intento, per un approfondimento introduttivo sul mondo di Warcraft, o in generale volete sapere di cosa stiamo parlando ma non ci capite un granché, potete andare qui: notizie/5786/.

Trovate l’intervista originale, e se masticate un po’ l’americano è divertente perché Tull parla in un linguaggio piuttosto colorito, su Gamasutra, qui: www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=14491.