Si terrà nel corso della Hobbiton una personale di Emanuele Manfredi dal titolo Terre oltre il mare - Il mondo di Tolkien, l'isola di Merophiel ed altri luoghi.

La mostra, che conterà più di cinquanta quadri, sarà idealmente divisa in tre sezioni: 

- La doverosa parte dedicata a Tolkien che raccoglie alcuni disegni fatti per piacere personale dell'artista e altri creati per una pubblicazione in volume della Idea Libri. Il libro, mai uscito, era stato supervisionato dallo stesso Manfredi e dalla moglie Valentina Stassi e contava su una decina di disegnatori.

- La seconda parte è dedicata al libro "Un leggero fruscio tra le foglie", un viaggio interiore fatto sulle terre di un'isola abitata da elfi. Alla mostra si potrà trovare anche il libro quasi in anteprima, poiché ha avuto solo una distribuzione provinciale, considerata la sua natura sperimentale.

- La terza raccoglie alcuni disegni e dipinti, raccolti fra quelli prodotti nella carriera di manfredi, ovviamente legati al fantasy.

Magica natura. Copyright di Emanuele Manfredi
Magica natura. Copyright di Emanuele Manfredi
Emanuele Manfredi, nato a Torino nel 1972, ha cominciato a lavorare nel mondo del fumetto nel ‘92 collaborando con la serie fantasy 2700, pubblicata dalla Piuma Blu e sempre con la stessa casa editrice all’unico albo della miniserie Vorodin.

Nel 1999 fonda la Edizioni Orione insieme a Tiziano Scanu, Roberto Pelle e Roberto Graziano. Con la nuova casa editrice partecipa alla pubblicazione di due serie fantasy, Ares e Warlords, nelle quali oltre ai disegni di alcune storie e di alcune copertine scrive i soggetti e le prime sceneggiature, poi affidate a Francesca Da Sacco.

Sempre con la stessa casa editrice illustra la serie Klaus il principe dei non morti e Von Ryan, una miniserie ambientata in epoca vittoriana e sceneggiata da Luigi Bicco.

Al momento segue alcuni progetti legati al mondo militare precedente all’unità d’Italia e all’illustrazione fantasy.