In questi ultimi mesi l'attenzione degli appasionati del genere è stata catturata dall'atteso Harry Potter e l'Ordine della Fenice, dalle notizie dal set degli annunciati Stardust e La bussola d'oro, per non parlare della curiosità suscitata dal nuovo signore di Narnia, così, in questo momento d'oro per il cinema fantasy, quasi sotto silenzio è passata la realizzazione di The Dark Is Rising, il primo film tratto dalla serie di cinque libri pubblicati dalla scrittrice inglese Susan Cooper.

A poche settimane dall'uscita nei cinema, fissata per la prima settimana di ottobre, la 20th Century Fox e la Walden Media corrono ai ripari mettendo on line, all'indirizzo http://www.seekthesigns.com/, il sito ufficiale del film dove, accanto a una breve sinossi, è disponibile il primo teaser trailer della pellicola diretta da David Cunningham (potete riprodurre il filmato direttamente cliccando nel box alla fine di questo articolo).

Per George "El Guapo" Roush, giornalista di latinoreview.com, che aveva già avuto modo di vedere le immagini in anteprima, il trailer è davvero eccezionale, con effetti speciali fantastici.

"E' questa la serie fantasy che prenderà il posto di Harry Potter?" Si chiede l'autore dell'articolo. "E' questa la serie che farà vacillare i film tratti dalle Cronache di Narnia? Giudicherete da soli quando lo vedrete. Per me? Io andrò a casa a bruciare tutti i libri della mia infanzia e inizierò a leggere questa serie fantastica che ancora non conoscevo."

Certo sebbene enfatizzato, il giudizio di Roush è del tutto condivisibile: le immagini spettacolari e il ritmo serrato fanno ben sperare.

Probabilmente, come "El Guapo", sono in molti a non conoscere le avventure del giovane Will Stanton, il protagonista della serie che ha reso famosa nel mondo Susan Cooper.

Proviamo quindi a porre rimedio a questa imperdonabile lacuna usando le parole scelte dall'autrice per descrivere il libro sul suo sito ufficiale.

Nella vigilia del solstizio d'inverno, il giorno del suo undicesimo compleanno, Will Stanton (nel film avrà il volto di Alexander Ludwig), settimo figlio di un settimo figlio scopre che il mondo è cambiato. Strani eventi acccadono intorno a lui: gli animali hanno paura, il clima cambia inspiegabilmente. Persino il regalo di compleanno di un vicino, una croce incastonata in un cerchio di ferro, sembra nascondere un segreto.

Nulla però sembra avere più importanza la mattina del suo compleanno... quando Will si sveglia nel passato e scopre di essere l'ultimo degli Old Ones, un gruppo di mistici che nei secoli ha protetto il mondo opponendosi alle forze del male, di essere nato con straordinari poteri e di essere destinato a compiere una grande impresa: riunire i Sei simboli della luce (di legno, bronzo, ferro, acqua, fuoco e pietra).

Will però avrà a disposizione pochissimo tempo per portare a termine la sua missione: viaggiando nello spazio e nel tempo deve cercare di raccogliere i sei simboli prima che le forze del male raggiungano la loro massima potenza, nel periodo che va da Natale alla Dodicesima Notte (la nostra Epifania n.d.r.).

Tutto sarà reso più difficile dalla comparsa di un misterioso Cavaliere (Christopher Eccleston).

In questa lotta contro il tempo il giovane non sarà solo: Will potrà contare sull'appoggio dei fratelli, in particolare di Max (Gregory Smith) e di Merriman Lyon (Ian McShane), il suo mentore e il primo dei cercatori di segni, che gli consegnerà il libro perduto della magia.