Will Stanton

Alla vigilia del suo compleanno apprende d’essere l'ultimo di un gruppo di guerrieri dediti alla antica battaglia tra luce e oscurità. Scoprirà non solo d’avere poteri e terribili responsabilità, ma di essere anche il Cercatore. Con l’oscurità che sta tornando, il futuro del mondo è nelle mani di Will e nella sua capacità di ritrovare i sei Segni elementari, in grado di tenere a bada le forze dell’oscurità.Rispetto al libro, Will Stanton è americano, non inglese, e si trasferisce in Inghilterra con la sua famiglia. Secondo il regista, questo scenario da ‘pesce fuor d’acqua’ era essenziale per offrire un maggiore coinvolgimento con la storia.

Alexander Ludwig ha incominciato la sua carriera interpretativa a dieci anni. Ha lavorato in una pubblicità per Harry Potter, la prima per la quale abbia mai fatto un provino, e successivamente non si è più fermato.

E’ apparso nella serie televisiva The Dead Zone e in pellicole come The Sandlot 3, Air Bud 3 (Air Bud - World Pup), Mvp 3, A Little Thing Called Murder (che si è aggiudicata il Satellite Award del 2006) e Eve and the Firehorse (che ha vinto il premio speciale della giuria al Sundance Film Festival).

Ludwig vive con la sua famiglia a Vancouver, in Canada. Quando non viaggia in giro per il mondo, lo si può trovare sui pendii di Whistler, la località di montagna dove dà sfogo alla sua passione per lo sci, o nelle spiagge della California in cerca dell’onda perfetta per il surf.

La passione di Ludwig per la recitazione è pari soltanto al suo amore per comporre musica e suonare la chitarra elettrica.

Merriman Lyon

Merriman è il primo e il più potente degli Antichi. E’ la guida di Will e lo aiuta a scoprire i suoi poteri preparandolo per la battaglia imminente. Ritiene di dover rappresentare uno stimolo, esprimendo un misto di umorismo ed autorità. “La cosa fondamentale è che stiamo aiutando il ragazzo nella battaglia tra Luce ed Oscurità, in lotta da tantissimi anni prima della sua apparizione”.

Nato a Blackburn, in Inghilterra, Ian McShane è il figlio del calciatore Harry McShane, che ha giocato nel Manchester United, e Irene McShane. Ha frequentato la Royal Academy of Dramatic Arts.

McShane può vantare una carriera lunga e notevole dal punto di vista creativo sia nella televisione britannica che in quella americana. Tra le sue partecipazioni televisive più importanti, ricordiamo quelle in Whose Life Is It Anyway? per la Granada TV, il ruolo di Heathcliff in Wuthering Heights per la BBC e The Caretaker di Harold Pinter, che ha vinto un Emmy Award. McShane ha anche interpretato diverse figure pubbliche, come quella di Giuda per il Gesù di Nazareth (Jesus Of Nazareth) diretto da Franco Zeffirelli e prodotto dalla NBC, il Principe Ranieri in The Grace Kelly Story e il ruolo principale in Masterpiece Theatre’s Disraeli. Tra le miniserie al suo attivo, figurano Charlie the Kid, A.D., La grande fuga 2 (The Great Escape II), Marco Polo, Evergreen e War and Remembrance.

Ha partecipato a più di trenta film, tra cui il recente film indipendente Nove vite da donna (Nine Lives), scritto e diretto da Rodrigo Garcia.

La voce unica di McShane può essere ascoltata in due prodotti della DreamWorks, nei panni di Capitan Uncino in Shrek terzo (Shrek The Third), uscito nel 2007, così come per il personaggio del leopardo delle nevi Tai Lung in Kung Fu Panda, che arriverà nei cinema nel 2008. Sarà anche la voce di Iorek Byrnison ne La bussola d’oro (His Dark Materials: The Golden Compass), assieme a Nicole Kidman, per la regia di Chris Weitz.

Miss Greythorne

Miss Greythorne protegge e guida Will Stanton contro le forze del male. “Lo abbiamo atteso per secoli, perché lui è l’ultimo degli Antichi nel corpo di un ragazzo”.

L’eccentrica Miss Greythorne, è una donna matura ma anche un po’ pazza. Qualcuno che non ti aspetti come guerriero fantastico ma chedietro l’aspetto strampalato nasconde saggezza e forza interiori indiscutibili.

Frances Conroy

Per il suo ritratto di Ruth nella serie della HBO Six Feet Under, Frances Conroy è stato onorata con un Golden Globe Award e uno Screen Actors Guild Award, senza dimenticare i due Screen Actors Guild Awards per il miglior cast di una serie che ha condiviso con i suoi colleghi. E’ anche stata nominata agli Emmy Awards.

Ha ottenuto quattro candidature ai Drama Desk Award e ne ha vinto uno per The Secret Rapture di David Hare. E’ andata in tournée per due anni con la Acting Company di John Houseman.

La Conroy è apparsa in numerosi film, tra cui tre pellicole di Woody Allen come Manhattan, Un’altra donna (Another Woman) e Crimini e misfatti (Crimes and Misdemeanors). Inoltre, ha lavorato in The Aviator di Martin Scorsese; Serenata alla luna (The Neon Bible) di Terence Davies; la pellicola di Martin Brest che è valsa ad Al Pacino un Academy Award Scent of a woman - profumo di donna (Scent of a Woman); Due figli di... (Dirty Rotten Scoundrels) di Frank Oz; Catwoman, del regista francese Pitof; Shopgirl con Steve Martin e la regia di Anand Tucker; Broken Flowers di Jim Jarmusch; e due pellicole indipendenti, Ira and Abby e Humboldt County.

Il cavaliere

Il grande signore del buio, è pari a Merriman per potere e l'influenza. Scopre che Will è il cercatore e riordina le sue forze per rintracciare i segni e trovarli prima delle forze della luce.

A incarnare il male in Il risveglio delle tenebre c’è il veterano attore inglese Christopher Eccleston, che ha letto il libro apprezzandolo molto. “Mi ha parlato al cuore perché è intriso di misticismo celtico in stile tipicamente britannico”.

Il suo lavoro a teatro comprende Amleto (Hamlet, alla West Yorkshire Playhouse), Miss Julie (al West End), Abingdon Square (al Soho Poly e al Royal National Theatre), Bent (sempre al Royal National Theatre), Dona Rosita e Un tram chiamato desiderio (A Streetcar Named Desire), entrambi al Bristol Old Vic.

Sul piccolo schermo, è invece apparso in Dr. Who (per la BBC), Second Coming (ITV), Flesh and Blood (BBC), Sunday (Channel 4), Othello (ITV), Hillsborough (ITV), Our Friends in the North (BBC), Hearts and Minds (Channel 4), Cracker (ITV) e, nei panni di Claude, nella fortunata serie Heroes per la NBC.

Al cinema, è stato impegnato in 28 giorni dopo (28 Days Later) di Danny Boyle, 24 Hour Party People di Michael Winterbottom, The Others di Alejandro Amenabar, Existenz di David Cronenberg, Elizabeth di Shekhar Kapur, Jude di Michael Winterbottom, Piccoli omicidi tra amici (Shallow Grave) di Danny Boyle e Let Him Have It di Peter Medak.

Max Stanton

E’ il fratello più vecchio di Will. Max è stato sempre un ribelle, e la sua rabbiosa energia lo porta nella battaglia tra la luce e il buio senza essere pienamente consapevole del ruolo di suo fratello nella lotta.

L’attore canadese Gregory Smith si è fatto conoscere grazie alle sue appassionanti interpretazioni, diventando uno dei giovani interpreti più richiesti di Hollywood.

Il pubblico lo conosce soprattutto per l’acclamata serie della WB Everwood, che è recentemente arrivata ad una conclusione emozionante dopo quattro stagioni. Smith interpretava Ephram Brown, mentre Treat Williams era suo padre, nella storia di una famiglia che si trasferisce in Colorado dopo la morte della madre.

Smith ha lavorato recentemente al dramma romantico di Richard Attenborough Closing the Ring, che è stato presentato al Festival di Toronto del 2007 e in cui recitava al fianco di Shirley MacLaine, Christopher Plummer e Mischa Barton. E’ la storia di un giovane che cerca il proprietario di un anello perso da un pilota di bombardieri della seconda guerra mondiale.

Lo scorso anno, Smith ha partecipato all’acclamata pellicola indipendente Nearing Grace, che è stata presentata al Los Angeles Film Festival. In quell’occasione, ha recitato al fianco di Jordana Brewster, Ashley Johnson e David Morse.

Maggie Barnes

L'attraente ragazza frequenta la stessa scuola dei fratelli Stanton e diventa amica di Will e della sua famiglia. “Riesce a infiltrarsi nella famiglia sfruttando uno dei fratelli per diventare molto amica di Will. Fa finta di essere una persona normale, una studentessa come tante, molto dolce e amabile, mentre in realtà è al servizio del Cavaliere. E’ stata inviata per ottenere i segni da Will, e utilizza ogni trucco possibile, tentando di farlo innamorare di lei, in modo da stargli vicino e cercare di prendergli i segni.

Amelia Warner è nata a Liverpool e si è trasferita a Londra da bambina, per poi studiare alla Royal Masonic School for Girls e al College of Fine Arts della capitale inglese, prima di intraprendere un corso di storia dell’arte al College Goldsmith di Londra. In questo periodo, la Warner ha iniziato a recitare nel gruppo giovanile del Royal Court Theatre. E’ apparsa per la prima volta sul piccolo schermo nel 1998, grazie ad un episodio di Kavanagh QC, prima di interpretare Lady Cecilia in Aristocrats e l’adolescente Fanny in Mansfield Park nel 1999.

Ha attirato l’attenzione dell’industria dello spettacolo grazie al suo ruolo nel pluripremiato film Quills - La penna dello scandalo (Quills). Girato nel 2000 e ambientato nella Francia del 18esimo secolo, vedeva la Warner interpretare Simone, la meravigliosa amante del Marchese de Sade (che aveva il volto di Geoffrey Rush). Nel cast, erano presenti anche Michael Caine, Kate Winslet e Joaquin Phoenix.