E’ una bella favola moderna quella che ci racconta Alexander McCall Smith con il romanzo Il dio dei sogni (Dream Angus, 2006) arrivato da qualche settimana in libreria edito dalla Rizzoli.

L’autore è ben conosciuto anche nel nostro paese in quanto la Guanda da vari anni sta pubblicando i suoi romanzi gialli ambientati in Africa e precisamente nel Botswana. La protagonista è la simpatica e rispettabile signora Precious Ramotswe, fondatrice della N.° 1 Ladies Detective Agency, la prima e unica agenzia investigativa di quel piccolo paese dell’africa meridionale diretta da una donna.

L’autore che scrive anche romanzi per ragazzi è scozzese ma è nato e cresciuto in Zimbabwe (a quel tempo si chiamava Rhodesia del Sud), ha completato i suoi studi in Scozia e vive almeno due vite: in una è professore di Medicina legale all’Università di Edimburgo e nell’altra è

Alexander McCall Smith
Alexander McCall Smith
scrittore di romanzi gialli e creatore di due serie di mystery e altro.

Nel romanzo Il dio dei sogni riprende la leggenda di Angus, un dio celtico che porta con sé una sacca piena di sogni in vendita a coloro che desiderano acquistarli, e lo trasporta nei tempi moderni facendogli assumere l’aspetto di uno psicoanalista che aiuta i suoi pazienti interpretando i loro sogni. Ma non è tutto così semplice..

 

Ecco la “quarta”:

C‘era un tempo lontano in cui gli eremiti respiravano sott’acqua, i maiali sapevano cantare e i bambini a lungo sognati finivano per nascere davvero. Era il tempo di An— gus, figlio di Dagda, dispettoso sovrano degli dei celtici, e della ninfa Boann. Bellissimo, forte e buono, ogni notte Angus portava i sogni a uomini e animali. Era molti mondi fa, ma ancora oggi — nell’eterna e mutevole giostra delle vicende umane, tra il dolore di un tradimento, la solitudine di un ragazzo senza padre, la magia di un segreto da amanti e la forza di un ultimo abbraccio — ogni notte la mano di Angus accarezza la nostra fronte. E prova a offrirci una risposta. Cinque personaggi, cinque storie, per un’unica, modernissima favola sullo strabiliante potere dei sogni.

 

Il dio dei sogni

di Alexander McCall Smith

(Dream Angus, 2006),

traduzione Giovanni Garbellini,

Rizzoli,

collana La Scala,

pag. 142, euro 15,00

ISBN 978-88-17-01261-4