E' già record per l'ultimo capitolo della saga di Harry Potter. La sua apertura infrasettimanale (mercoledì) è la più ricca mai registrata e surclassa il precedente record appartenuto a un'altra icona della cinematografia fantasy: Il Signore degli anelli.

12 milioni di dollari contro gli 8 milioni del Ritorno del Re, terzo e conclusivo episodio della trilogia di Jackson.

Il termine di confronto è effettuato sull'apertura americana di mezzanotte. Ma L'Ordine della Fenice vince anche in termini assoluti, perché il film che aveva incassato di più per un esordio di mercoledì, Spider-Man 2 con 40,4 milioni di dollari, ora passa al secondo posto contro i 44,75 milioni del maghetto.

L'uragano Potter ha investito 4.181 sale, e si prevede che per il fine settimana il vento rinforzerà parecchio.

Il film ha aperto in contemporanea anche in altri paesi, incluso Australia, Sud Corea, Francia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, e per il fine settimana molti altri se ne aggiungeranno per rendere ancora più rotondo il conteggio degli incassi.

In Francia la stima per il primo giorno parla di 5,9 milioni di dollari, il terzo di tutti i tempi; in Australia di 3 milioni, il quinto miglior incasso. La Warner ovviamente di aspetta di registrare il miglior risultato di sempre per le sue produzioni.

In Italia in primo giorno di programmazione ha fruttato oltre 2 milioni di euro, migliore incasso di sempre per il mercoledì e miglior primo giorno di tutta la serie di Harry Potter. Solo per l'uscita di Spider-Man 3 del primo maggio (martedì), il conto è stato più alto: 2,7 milioni di euro.