Meno di un minuto, per l'esattezza cinquanta secondi. E' questa la durata del primo teaser trailer di The Dark Knight, una clip breve ed essenziale che mostra uno schermo nero rischiarato da brevi fasci di luci che finiscono per illuminare il pipistrello stilizzato di Batman mentre in sottofondo si sentono le voci di Bruce Wayne (Christian Bale) e Alfred (Michael Caine) che parlano di crimine, di uomini che passano la linea, di disperazione, di indizi privi di logica e di "qualcuno che vuole vedere bruciare il mondo".

Le voci dell'eroe e del suo fido confidente non sono le uniche che risuonano on line, dopo qualche attimo di silenzio un terzo uomo promette che questa notte della gente morirà, perché lui è un uomo di parola.

E mentre queste minaccia viene suggellata da una risata satanica il simbolo di Batman viene ridotto in pezzi da una carta da gioco... da un Joker.

Giochi, indizi, apparente mancanza di logicità, sono queste le parole chiave che hanno accompagnano la comparsa del video sul sito internet  Whysoserious.com, ennesimo colpo di scena di una massiccia campagna pubblicitaria condotta in grande stile e che sta facendo salire alta la febbre per l'Uomo Pipistrello. 

Quel genio criminale che sta terrorizzando gli onesti cittadini di Gotham ha giocato con i fan che hanno preso d'assalto il sito e, per divertimento personale, ha organizzato una mega caccia al tesoro, condotta on line e per le strade di San Diego, dove si sono riversati centinaia di emuli che mostravano con orgoglio occhi cerchiati di nero e larghe bocche rosse. Scopo di questa nuova trovata? Portare i fedelissimi fan di Batman a svelare non solo questo trailer, ma anche un fotogramma che ha immortalato un momento di intimità tra Joker

Rachel Dawes minacciata da Joker
Rachel Dawes minacciata da Joker
(Heath Ledger) e la bella assistente del procuratore distrettuale Rachel Dawes (Maggie Gyllenhaal).

La bravata di Joker non è passata inosservata ed è stata debitamente documentata in un verbale della polizia di Gotham e da decine di foto segnaletiche caricate su questo nuovo sito.

Secondo quanto riportato dagli uomini del Tenente Gordon tutto sarebbe partito da una segnalazione, ricevuta giovedi 26 luglio, secondo la quale nel centro città erano state rinvenute misteriose banconote scarabocchiate collegate a un ancora più misterioso sito internet. Il giorno seguente i poliziotti sono intervenuti per disperdere un assembramento di persone, truccate come clown, ree di aver spaventato onesti cittadini, di aver rubato i biscotti a una scout, di aver sporcato le acque di fontane pubbliche e di aver commesso vari altri reati.

Secondo quanto si legge nel documento ufficiale "In tutte queste attività, questi individui sono stati apparentemente aiutati e incoraggiati da complici collegati a internet."

Prima che la folla si disperdesse però è accaduto un fatto che ha dell'incredibile: i vandali hanno tradito il loro istigatore, il criminale noto con il nome di Joker. Alcuni testimoni hanno riportato che da una grande macchina nera sono scesi due uomini armati che hanno trascinato Joker in auto. "I testimoni dichiarano di aver udito urla agonizzanti mentre il veicolo si allontanava a tutta velocità".

"Alcuni ufficiali hanno poi rinvenuto il corpo di un clown a pochi isolati di distanza dal luogo dei disordini."

Tutto questo ha dell'incredibile e apre nuovi scenari che lasciano alcune domande senza risposta: "perché Joker ha provato a formare un esercito? chi lo voleva morto?" Quello che conta comunque è che la città sia stata liberata da un pericoloso criminale e che ora i cittadini possano dormire tranquilli sapendo di aver assistito all'ultimo scherzo di Joker... o no?