Se i giocatori incalliti di World of Warcraft (WoW) hanno ormai raggiunto il settantesimo livello col loro personaggio, lo hanno equipaggiato con un’armatura così epica che quando i cattivoni che scorazzano nel mondo di Azeroth incrociano la sua strada s’inceneriscono solo a guardarlo e, in definitiva, il gioco non offre più le emozioni di una volta, stiano tranquilli. Nonostante gli ormai quasi nove milioni di abbonati in tutti il mondo, con più di tre milioni e mezzo di copie vendute per l’espansione Burnig Crusade, Blizzard Entertainment, sviluppatore di questo MMORPG (gioco di ruolo di massa on line), uno dei più grandi successi videoludici di tutti i tempi, non sta con le mani in mano.

Nuova espansione?

Innanzi tutto, dalle voci che girano pre-convention, ovvero la BlizzCon 2007 che si terrà il 3 e il 4 agosto, arriva il rumor di una seconda espansione, cosa che non mancherà di far aggrappare molti fan ai braccioli della sedia. Lo scoop ci arriva da www.IGN.com, che ha ricevuto segnalazione da una fonte giudicata attendibile. Va sottolineato che IGN ha sempre avuto contatti molto stretti con Blizzard, anche perché alcuni dei redattori sono giocatori incalliti da torneo, e in generale è un portale molto serio.

Ancora nulla di certo, ma le voci sono davvero interessanti; qualcosa sarà più chiaro a chi conosce il titolo, ovviamente, ma continuate tutti a leggere perché ci sono novità interessanti anche per i neofili. Innanzi tutto secondo voci non confermate l’espansione dovrebbe chiamarsi World of Warcraft: The Maelstrom. E già qui c’è parecchio materiale per le elucubrazione dei fan, visto che il Maelstrom è il gigantesco gorgo creatosi al centro del mondo di Azeroth millenni addietro, dalle energie magiche evocate da Ashzara, regina degli elfi poi trasformatasi in mostruosa strega sottomarina coi suoi adepti, i Naga. Pare che si potrà giocare nella zona del Maelstrom, composta da diverse isole.

Verranno aggiunte anche una città neutra, nuove quest, dungeon per raid e una nuova arena. Il nostro personaggio potrà raggiungere il livello 80 e apprendere nuovi talenti. Dopo i livello 70 ci sarà una grossa novità, verranno aggiunte le Hero Classes (Classi eroe), indipendenti dai talenti.

Per ognuna delle classi di WoW, druido, sciamano, guerriero, prete, ladro, stregone, mago e cacciatore, verranno introdotto 3 classi eroe, che funzionano come delle sottoclassi. La scelta di una classe eroe, una volta superato il livello 70, non potrà in nessun caso essere preclusa di propri talenti. Per esempio, presumiamo: uno sciamano con specializzazione elementale avrà comunque la possibilità di scegliere la classe eroe dello sciamano che preferisce, fra le 3 disponibili. Pare ovvio però, che la scelta di una particolare classe eroe darà la possibilità di accedere a nuovi talenti esclusivi. Pare che l’implementazione delle classi eroe per Prete e Druido siano finite, mentre quelle di Guerriero e Mago siano in fase di completamento. Non ci resta che attendere la BlizzCon per conferme e anticipazioni.

Nessun rumor per nuove razze giocabili. Naga? Pandaren?

 

Warcraft a fumetti, una volta al mese

Una delle sicure novità che della convention sarà una preview dei nuovi fumetti Warcraft targati DC Comics. Che un franchise dal sapore fumettistico come Warcraft, con alle spalle una cosmogonia complessa e articolata quanto e più di tanti romanzi fantasy, non si limitasse alla trasposizione di china  targata Tokyopop (notizie/6908/; in Italia per Mondadori in volume, ultimamente) era ovvio. E infatti ecco arrivare il fumetto di World of Warcraft, presentato in anteprima al Comic-Con 2007 di San Diego in questi giorni. Si tratterà di una serie mensile, targata Wildstorm, ex etichetta Image ormai da molti anni sotto il marchio DC. A scrivere questo nuovo World of Warcraft di china sarà nientemeno che Walter Simonson, vecchia volpe del mondo del fumetto, disegnatore e scrittore in pratica, almeno una volta, di tutti i personaggi Marvel e di gran parte di quelli DC. Un maestro indiscusso (i fan più preparati ricorderanno la sua famosa firma a forma di dinosauro). I disegni saranno di un autore emergente con un nome da attore: il francese Ludo Lullabi. Per rendervi conto del suo stile manga, potete dare un’occhiata al sito personale, molto carino: www.ludolullabi.com. I colori saranno di Sandra Hope.

Naturalmente, un fumetto con tali ambizioni sarà lanciato con tutta una serie di cover alternative. Non poteva mancare quella di Jim Lee, fondatore di Wildstorm e celeberrimo autore, che ha fatto tantissime cose ma resta indimenticato per una meravigliosa sequenza di storie degli X-Men. Senza dimenticare il direttore artistico del gioco, quel Samwise Didier che insieme a Chris Metzen ha in pratica inventato l’universo di Warcraft. In questa pagina trovate le cover, mentre a questo link c’è una bella galleria di concept art: www.dccomics.com/dcunlimited/wow/?.

Il fumetto di WoW racconterà di un umano approdato sul continente perduto di Kalimdor, ormai non più sotto il controllo dei soli Elfi della Notte ma sede della nazione degli Orchi e delle tribù riunite dei Tauren. Verrà fatto schiavo da uno sciamano orco, e dovrà lottare per la vita nel mezzo del conflitto fra l’Orda e l’Alleanza- e a proposito di sciamani, date un’occhiata alle nuove bellissime action figures disponibili da questo autunno, proprio dal sito DC Comics: www.dccomics.com/dcunlimited/wow/.

 

Non ci sono per ora notizie su una pubblicazione italiana, ma se sono arrivati i tre volumi targati Tokyopop, tutto sommato una casa editrice americana minore, è facile credere che arriverà anche questo lavoro che porta un marchio prestigioso come DC Comics.