Ci sono novità per i fan di Orchi, Tauren ed Elfi della Notte, per chi non vedeva l’ora di trovare sul grande schermo una sontuosa versione delle oscure e coraggiose gesta di Thrall, Capo dell’Orda, e del suo brutale mentore Grom Hellscram, o la tragica storia della discesa verso il male di Arthas, il principe decaduto. Molti l’avranno già capito, stiamo ovviamente parlando del film con attori veri basato su World of Warcraft (notizie/7744/; notizie/6286/; notizie/5786/) il gioco di ruolo di massa on line che ormai conta più di nove milioni di abbonati al mondo. Ma vi diciamo subito che le cose potrebbero non essere proprio come il warcaftiano DOC avrebbe potuto credere.  

 Le news ci arrivano, come molti si aspettavano, dalla convention BlizzCon 2007, organizzata dalla casa produttrice di tutti i videogiochi che hanno dato vita al franchise di Warcraft. 

 

Ovviamente, a parlare del film sono i pezzi grossi, da Chris Metzen, che firma i videogiochi Warcraft fin dagli Ann Novanta con lo strategico che ha data il via al tutto, Warcraft I; passando per Thomas Tull, presidente di Legendary Pictures, la casa produttrice di 300 e Batman Begins, che come già molte volte vi abbiamo segnalato produrrà la pellicola di World of Warcraft (WoW). Ma come vi abbiamo già accennato, le cose non sono proprio come ce le aspettavamo. Se infatti è vero che World of Warcraft è uno dei videogiochi più di successo nella storia, parte della propria fama la deve agli illustri predecessori, i tre strategici Warcraft, che hanno fatto conoscere al pubblico un universo fantastico complesso e articolato, ricco come pochi altri. In particolare il successo mondiale è stato raggiunto da Warcraft III: Reign of the Chaos, un gioco ricco di personaggi epici e interessanti, con una trama di cui WoW è la conseguenza e che pareva proprio adatta al grande schermo. Tanto più che Legendary e Blizzard avevano già dichiarato che il film sarebbe stato ambientato prima del gioco di ruolo on line. Le parole di Metzen alla BlizzCon riescono invece a spiazzare: il film di Warcraft sarà ambientato un anno prima di WoW (quindi tre anni dopo Warcraft III) e ci racconterà la storia di un personaggio del tutto nuovo, benché non mancheranno character storici come Jaina Proudmoore e Thrall. E il punto di vista sarà quello della fazione dell’Alleanza di uomini, nani, gnomi ed elfi della notte. La collocazione cronologica del film dovrebbe escludere la presenza degli zoccoluti draenei. Per lo stesso motivo gli ammiratori del principe decaduto Arthas e del suo Flagello dei non-morti dovrebbero rassegnarsi a non vedere il personaggio sul grande schermo.

Un concept del film, da kotaku.com. Difficile dire di cosa si tratti. L'Albero del Mondo?
Un concept del film, da kotaku.com. Difficile dire di cosa si tratti. L'Albero del Mondo?
Lo stesso Metzen si rende conto che molti fan resteranno delusi, ma come sottolinea Tull si vuole fare soprattutto un buon film, non un semplice adattamento da un videogioco.

 

Una scelta, quella di Legendary e Blizzard, che segue un po’ lo stile Star Wars: usare personaggi e ambientazioni per film, videogiochi, libri, fumetti e giochi di carte collezionabili, senza che la stessa trama venga mai adattata da un media all’altro. E così il film sarà un midquel (ambientato nel mezzo) fra due videogiochi. Inutile dire che l’uso della computer grafica potrebbe essere massiccio, anche se ancora non è ben chiaro quanto.

Tanto per sottolineare l’ovvio, Metzen ci fa sapere che “sarà un film di guerra”.  Non che ci aspettassimo una melensa storia d’amore fra una non-morta ex modella di biancheria intima e un troll che quando la invita a cena le offre l’arrosto fatto coi vicini di casa, ma la cosa è comunque confortante.

Ancora non ci sono nomi per gli attori; e a dire la verità non è nemmeno del tutto chiaro se intere razze dell’universo Warcraftiano, Orchi, Troll e Tauren, saranno resi in computer grafica o con attori truccati. Tull sottolinea che si tratterà comunque di un film PG-13, non una pellicola destinata ai più piccoli. Se qualche fan sta pensando un bel “ci mancherebbe altro”, è un po’ difficile dargli torto. Sottolineiamo che Legendary ha sempre prodotto cose dal taglio adulto, senza strizzare l’occhio al pubblico più giovane: è lecito ben sperare.

Per ora, la sceneggiatura del film di Warcraft è in fase di scrittura; la pellicola dovrebbe uscire nelle sale nel 2009.