"Russell Crowe sarà Robin." E' questa la risposta che uno sghignazzante Christian Bale ha dato all'ennesimo giornalista che gli chiedeva un commento alle voci di un suo coinvolgimento in Justice League, film della Warner Bros. basato sul fumetto in cui sono riuniti alcuni dei più amati supereroi della DC Comics.

Al trentatreenne inglese la battuta deve essere sembrata più che appropriata come risposta a una domanda che nelle ultime settimane in molti gli hanno posto e che l'attore ha mostrato di non gradire.

A più riprese, infatti, l'eroe di Gotham ha negato la sua partecipazione al progetto, ma i giornalisti non si sono ritenuti soddisfatti nemmeno quando Bale ha dichiarato che non c'è nessuna trattativa in corso con la casa di produzione.

"Non ne so niente. Non ci sono stati incontri con me. Sono i giornalisti che hanno affrontato con me questo argomento."

"Stiamo facendo qualcosa di veramente buono con Batman e non voglio fare niente che non sia in sintonia con quello che stiamo facendo. Quello di JLA sarebbe un mondo completamente diverso... non funzionerebbe."

"Sarebbe meglio se il film uscisse dopo Batman 3."

La battuta di Bale a proposito della possibilità di tornare a fare coppia con Crowe, con il quale sta promuovendo l'uscita del western 3:10 to Yuma, però non sembra del tutto campata in aria: a più riprese, infatti, si è vociferato che per l'attore australiano potrebbe essere pronta una particina in The Dark Knight.

Una conferma sembrerebbe arrivare proprio da Bale che al reporter di If Magazine ha assicurato la presenza del collega nel prossimo Batman.

Si tratta davvero di uno scoop o l'uomo pipistrello ha voluto prendersi gioco del suo interlocutore? In quest'ultimo caso sarebbe stato davvero crudele da parte sua, mentre nel caso in cui le sue dichiarazioni dovessero essere confermate si potrebbero aprire interessanti scenari.

Escluso a priori che Crowe, per evidenti questioni anagrafiche, possa indossare i panni del "Pettirosso" spalla e compagno di scorribande del vigilante di Gotham City si può supporre (e sperare) che il cameo in The Dark Knight sia stato pensato per introdurre un personaggio da sviluppare nel terzo capitolo della saga. Un nuovo cattivo, magari?

Allo stato attuale delle cose non rimane che aspettare, sperando che Bale non abbia giocato un tiro mancino ai tutti i fan del cavaliere oscuro.