In un recente aggiornamento su questo sito avevamo dato notizia del prossimo remake hollywoodiano di un importante film di fantasmi giapponese, JU-ON. La versione statunitense si intitolerà The Grudge, Sarah Michelle Gellar sarà l’interprete principale e dirigerà lo stesso regista della versione originale.

Ora abbiamo potuto leggere la sceneggiatura che, se si riuscirà a evitare la solita ricerca del facile effetto speciale, promette di generare un ottimo film di tensione psicologica. Eccovi un riassunto della trama, con esclusivo riguardo alla prima parte della storia per non rovinarvi eventuali sorprese.

Karen è una studentessa di medicina che risiede per un certo periodo a Tokyo con il suo ragazzo, Doug. Un giorno, seguendo le istruzioni del suo direttore, va ad accudire una vecchia signora, americana come lei, che versa in uno stato di catatonia. Nel pulire la casa Karen si imbatte in una impressionante sequenza di immagini spettrali e, poco dopo, scopre un piccolo ragazzino legato e tenuto prigioniero in un armadio. Da questo punto in poi la vicenda segue uno sviluppo non lineare, con frequenti flash back sui vari abitanti e frequentatori della casa aggiungendo man mano una serie di particolari che getteranno luce sull’origine del bambino e i motivi della sua presenza. Il sottoscritto ha potuto vedere il film originale che, a parte qualche momento farraginoso nella sceneggiatura, offre alcune sequenze realmente disturbanti, speriamo che il tutto non venga rovinato in fase di remake.

Sempre in tema di rifacimenti di film orientali, è stato completato il casting per Dark Water, una pellicola di Hideo Nakata (Ringu) diretta da Walter Salles. Fra gli attori figurano Jennifer Connelly, John C. Reilly, Pete Postlethwaite e Tim Roth. La storia, molto “ringhesca”, è quella di una giovane madre che si trasferisce con sua figlia in un nuovo appartamento, all’interno di un enorme caseggiato, salvo scoprire solo a trasloco avvenuto che il posto è posseduto dal fantasma di una bambina. Le riprese dovrebbero iniziare presto, fra Toronto e New York.