Tra gli scaffali fantasy si vedono con sempre maggiore frequenza titoli di autori italiani. Ancora presto per dire che qualcosa sta cambiando, ma ci pare un buon segno. Segnaliamo quindi volentieri un nuovo libro in uscita per fine ottobre.

Polvere d’argento - Libro Primo si presenta come un romanzo fantasy per ragazzi ma promette di essere apprezzato anche da chi ragazzo non lo è più e, come si desume dal titolo, di regalarci un seguito. In questa storia non troveremo elfi o draghi come nei fantasy più classici, ma due ragazzi che vivono in due ‘sfere’ diverse. Uno è Andrea, studente quasi diciottenne, che ha la ragazza e anche una sorellina capricciosa a cui badare, l’altro è Liot, poco più grande, povero contadino di un regno dominato dallo spietato Re Zelach e dalle sue Ombre Tetre. I loro destini si intrecceranno incredibilmente e i due giovani lotteranno fianco a fianco, dividendo le ansie e le paure, alla ricerca di un misterioso oggetto, in un viaggio avventuroso che terminerà nelle stanze del tiranno.

Oltre all’eterna lotta tra il Bene e il Male qui si parla anche del delicato rapporto tra fratelli, dell’amicizia e dell’unità. Valori importanti, insomma. E non poteva essere altrimenti, visto che il libro è stato pensato per un pubblico giovane.

L'autrice, Alessandra Dell’Amico, è nata nel 1970 a Piombino, in provincia di Livorno, ma vive e lavora a Leno, un paese della Bassa Bresciana. Sposata e con due figli, è passata dal ruolo di appassionata lettrice a quello di scrittrice, non meno appassionata, per dare qualche alternativa al figlio più grande, che si rifiutava di leggere ogni libro che non fosse stato scritto dalla Rowling o da Colfer. Con questo libro, suo primo vero romanzo, ha vinto un concorso letterario che le ha regalato la pubblicazione.

Se volete conoscere i due protagonisti, potete leggere due estratti del libro a questo indirizzo:

www.fantasymagazine.it/anteprime/8149

Polvere d'argento

Alessandra Dell'Amico

Edizioni Il Melograno

Numero di pagine: 308

Prezzo: 15,50 euro

codice isbn 978-88-611-252-0