Nel corso di Lucca Comics & Games, la grande kermesse che offre ghiotte occasioni agli appassionati fantasy per incontrare i propri beniamini, FantasyMagazine ha scambiato quattro chiacchiere con Brian Froud riguardo a due progetti cinematografici: The Power of the dark Crystal e Goblins.

Lo stato dell’arte riguardo al progetto The Power of the dark Crystal, il seguito del fortunato primo episodio diretto da Jim Henson e Frank Oz, è che al momento non è ancora stata fissata una data di inizio riprese. Probabilmente la produzione è ancora alle prese con i finanziamenti, quindi anche se il programma prevede di vedere il film nel corso del 2009, non è possibile ipotizzare alcuna data certa.

Del film sappiamo già che è stato trovato il regista: Genndy Tartakovsky, giovane e geniale russo trapiantato negli Stati Uniti, creatore di serie di successo come Le Superchicche (The Powerpuff Girls), Samurai Jack e Il Laboratorio di Dexter, oltre che dei primi 20 episodi di Clone Wars, l’unica serie animata di Guerre Stellari voluta espressamente dal suo celebre regista, George Lucas (vincitori nel 2004 dell’Emmy Award per il Miglior Programma Animato).

Sappiamo anche che ci sarà più CGI rispetto al precedente. In The Dark Crystal la maggior parte degli effetti erano ottenuti secondo tecniche tradizionali: persone in costume, pupazzi di scena, eccetera. In questo caso anche la CGI sarà protagonista, ma ancora non sappiamo in quale percentuale.

Sappiamo inoltre che è ambientato centinaia di anni dopo gli avvenimenti narrati nel primo film, che narrava una fiaba dai toni piacevolmente manichei: lo scontro tra il Bene e il Male, ossia tra due razze diverse e inevitabilmente contrapposte, gli Skeksis (lucertoloni molto cattivi) e i Mistici, aiutati dai Gelfings (elfi, ovviamente). Il sequel segue le vicende di una misteriosa ragazza fatta di fuoco che trafuga un frammento del cristallo nella speranza di riaccendere il sole morente.

Un elemento disturbante nell’idilliaca situazione in cui avevamo lasciato i protagonisti alla fine del primo film.

Riguardo al nuovo progetto invece Brian Froud ha mantenuto uno stretto riserbo. Sappiamo che sta lavorando alla realizzazione di un film d'animazione tratto dal suo libro Goblins, ma al momento non gli è permesso parlarne, purtroppo. Diciamo che, in potenza, c'è la possibilità che Goblins diventi un film, sì.

La breve intervista con Brian Froud è disponibile all’indirizzo: www.fantasymagazine.it/interviste/8179