A trentacinque anni dallo sceneggiato di Luigi Comencini, la Rai ripropone l'indimenticata fiaba di Carlo Collodi: Pinocchio.

Il regista Alberto Sironi sta attualmente girando sul set di Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Protagonista un attore inglese undicenne, che si chiama Robbie Kay. Scelto fra altri trecento aspiranti, il bimbo si sta rivelando molto promettente.

Ma la vera peculiarità di questo sceneggiato è la presenza di Luciana Litizzetto nel ruolo di grillo parlante, o meglio, nelle parole della stessa interessata, del "primo grillo parlante della storia con le tette”. La sua presenza darà indubbiamente un tocco insolito al personaggio, peraltro già abbondantemente ritoccato, rispetto all'orginale, dagli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Carlo Mazzotta. Infatti, anziché morire con la classica martellata scagliatagli contro da Pinocchio, il grillo di questa fiction sopravvive fino alla fine in qualità di angelo custode del burattino.

A Violante Placido è stato affidato e il ruolo della Fata Turchina, mentre Bob Hoskins sarà Geppetto. Altri nomi del cast vedono Toni Bertorelli  nel ruolo del Gatto, Francesco Pannofino in quello della Volpe, Margherita Buy in quello della maestra di Pinocchio, Joss Ackland in quello di Mastro Ciliegia, Maurizio Donadoni in quello di  Mangiafuoco e Thomas Sangster in quello dell'amico dei cattivi consigli, Lucignolo.

La voce di Carlo Collodi, interpretato da Alessandro Gassman, fungerà da narratore.