Se volete avere l'occasione di vedere su grande schermo un classico della cinematografia per l'infanzia, ossia la versione ridotta (134') dello sceneggiato televisivo Pinocchio di Luigi Comencini, avrete l'occasione per farlo domenica 30 settembre 2012, allo Spazio Oberdan di Piazza Oberdan a Milano.

Il film è il primo appuntamento della rassegna Pinocchio Mito dell'umano. della quale di seguito potrete leggere la sinossi.

Sinossi

18a edizione della rassegna convegno organizzata dall’Istituto Neofreudiano di Psicoanalisi, dall’Istituto per lo Studio del Cinema di Animazione, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana e la Federazione Italiana Cineclub, con il patrocinio della Provincia di Milano. L’iniziativa è iniziata nel 1995, a un secolo dalla nascita contemporanea del Cinema e della Psicoanalisi. È proseguita ogni anno con una varietà di temi introdotti con differenti angolazioni da studiosi di varie discipline. Riflessioni avvincenti possono essere recuperate e lette sui cataloghi (pochi ormai ne restano) delle edizioni passate. Catalogo è una definizione riduttiva per volumi illustrati che si presentano come libri d’arte, ai quali hanno offerto il loro contributo anche autori importanti extra convegno.

Pinocchio mito dell’umano” è l’argomento di quest’anno, esplorato in accezioni reali e simboliche grazie a opere in grado di raggiungere sentimenti e bisogni intimi e profondi di ogni essere umano. I film selezionati sono opere in grado di prestarsi all’analisi critica e all’approfondimento psicoanalitico di critici e docenti di cinema, psicologi e psicoanalisti, oltre che di quel pubblico che si è rivelato sempre presente, attento e interessato a interloquire.

Quattro gli appuntamenti, sempre di domenica, alle ore 14.30. I presenti potranno disporre di schede per la raccolta degli interventi.

I titoli e gli appuntamenti

30 Settembre 2012

14:30

Le avventure di pinocchio

Regia: Luigi Comencini

7 Ottobre 2012

14:30

Paranoid Park

R.: G. Van Sant

21 Ottobre 2012

14:30

L’estate di Davide

R.: Carlo Mazzacurati

4 Novembre 2012

14:30

L'età acerba

R.: André Techiné

Per ulteriori informazioni consultate il sito dello Spazio Oberdan.