Giunto alla V edizione, anche quest'anno il Roma Fiction Fest, kermesse capitolina dedicata al piccolo schermo, presenta un programma ricco di anteprime e proiezioni con novità legate al fantastico.   

La manifestazione si svolgerà da domenica 25 a venerdì 30 settembre presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma e le proiezioni saranno a ingresso gratuito fino all'esaurimento dei posti in sala. L'ospite d'onore sarà quest'anno l'attore statunitense James Belushi, che il 25 sarà presente alla proiezione del pilot della sit-com di cui è protagonista La vita secondo Jim. Per la prima novità fantastica bisognerà però aspettare il 26: si parte alle 15.30 con la proiezione di Misfits, serie inglese giunta alla terza edizione che ha per protagonisti un gruppo di adolescenti dotati di poteri in grado di trasformarli in super eroi. In sala sarà presente Iwan Rehon, che nel serial interpreta Simon Bellamy. Alle 19.00 ci sarà l'anteprima internazionale di Il destino del maestro di spade, primo episodio del primo telefilm cinese proposto in Italia, che mescola atmosfere sci-fi con la wu-xia. Anteprima internazionale anche per Once Upon A Time, la storia di Biancaneve riletta dagli autori di Lost. La produzione è ABC Studios, e la regia di Mark Mylod. Verrà presentato alle 20.00 l'episodio pilota della serie, della durata di 45 minuti. Segnaliamo inoltre la doppia proiezione di Smalville: alle 10.00 presso l'Auditorium Conciliazione nell'ambito del progetto scuole, e alle 22.30 l'anteprima internazionale dell'episodio finale dell'ultima stagione del serial. 

Mercoledì 27, alle 15.00 si terrà il masterclass Adaptation che si occuperà del fenomeno dell'adattamento dei prodotti televisivi europei per il mercato americano. Interverranno il creatore di Life on Mars Ashley Pharaoh e il creatore di Being Human Toby Whitehouse. Il 28 sarà presente la coppia di produttori di Missing, Gena Matthews e Grant Sharbo. Proiezione il 29 invece per la prima puntata (durata 61 minuti) dello sceneggiato televisivo del 1972 Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini, con Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto. 

Nel corso della manifestazione saranno effettuate altre proiezioni "a sorpresa", che verranno annunciate a ridosso dell'inaugurazione ufficiale della kermesse. Per consultare il programma completo dell'evento basta seguire il link indicato tra le risorse in rete a fondo pagina.