A gennaio del 2012 è apparsa la notizia secondo cui Tim Burton aveva in lavorazione una nuova versione di Pinocchio sceneggiata da Bryan Fuller.

Unico nome collegato al progetto era quello di Robert Downey jr. per il quale si prospettava un ruolo da Geppetto.

Nell'ultimo anno e mezzo però il film della Warner è sparito dai radar: si sapeva solamente che a un certo punto della lavorazione la produzione ha chiesto a Jane Goldman di riscrivere la sceneggiatura.

Ad aprile, poi, Robert Downey jr è tornato a parlare di Pinocchio durante uno dei tanti tour promozionali di Iron Man 3.

"Voglio fare Pinocchio in live action, non un film animato. Mi piacerebbe farlo con Ben Stiller che mi sembra perfetto per entrare nella storia e mi piacerebbe vedere dove è stato scritto. Mi piacerebbe girare quanto più possibile in Italia, penso che darebbe più coerenza."

Burton sembra quindi essere uscito di scena, del resto è già a lavoro su Big Eyes, un film drammatico atteso per il 2014. Al suo posto a dirigere Pinocchio sembrerebbe pronto Stiller, che con Downey jr ha lavorato al geniale Tropic Thunder

Notizia di queste ore, invece, è quella apparsa on line su Bleeding Cool. Secondo il sito Downey jr avrebbe cambiato la sua idea originale e oltre Geppetto potrebbe interpretare anche Pinocchio... o più probabilmente l'attore doppierà il burattino di legno creato in computer grafica. 

Tutto però è ancora incerto e nessuna fonte ufficiale ha confermato l'accordo tra Stiller e la produzione. Resta solo da vedere se e quando ci saranno ulteriori aggiornamenti.