Primo nel fine settimana cinematografico USA con un incasso di 26,1 milioni di dollari, una cifra certamente al di sotto delle aspettative della New Line

E’ questo il verdetto del box office oltreoceano, che parla quasi interamente di fantastico per le prime cinque posizioni, infatti subito dietro La Bussola d’oro si piazza Enchanted con 10,7 milioni; This Christmas con 5, Fred Claus con 4,6 e Beowulf con 4,4

Se negli USA non è andata come si sperava, all’estero invece il film tratto dal libro di Pulman è andato molto meglio con un incasso di circa 55 milioni e con risultati eccezionali in Gran Bretagna, 18 milioni; in Spagna, 10 millioni e in Francia, Germania e Russia con 5 milioni ciascuno. In Tailandia fa registrare un notevole incasso di 2 milioni, mentre in Polonia si ferma a 1 milione.

Questo fine settimana sarà la volta del Sud America e dell’Italia e FantasyMagazine vi accompagna sino all'uscita con una serie di speciali, a partire da questo: http://www.fantasymagazine.it/notizie/8324

Che le aspettative per il mercato al di fuori di quello americano fossero più alte è sottolineato dalla scelta di proiettare 20 minuti del film a Cannese e di tenere la prima mondiale a Londra.

 

Speriamo, per il bene del genere cinematografico, che alla fine il film finisca per incassare più dei 180 milioni del budget, a cui occorre aggiungere almeno altri 60 minioni per l’intera campagna pubblicitaria.

 

La critica non ha accolto bene il film: 5,6 su 10 secondo I dati raccolti da Rottentomatoes, 6,7 per Imdb.com, 6,2 per Metacritics.

Subito dietro a The Golden Compass troviamo Enchanted, che fa il suo esordio anche in Italia scalzando il film campione della scorsa settimana: Winx Club - Il segreto del regno perduto: 2.250.204 euro per il film Disney, 1.084.845 euro per l’agguerrito concorrente italiano.

Enchanted raggiunge quota 105 milioni di dollari incassati in tutto il mondo (ma in molti paesi deve ancora uscire) e contribuisce ad arricchire un panorama cinematografico sempre più affamato di pellicole fantasy.