Il Segreto nella Fiamma è un romanzo d’avventura, pubblicato da Edizioni XII, disseminato di storie nella storia, che amalgama leggenda, realtà medievali e azione conducendo il protagonista, e il lettore, verso il Segreto nella Fiamma; alla scoperta di un senso al proprio agire che trascenderà i confini stessi dell'avventura. Dalla chanson de geste al ciclo arturiano, dal giallo alla moderna fantasy – il libro contiene elementi fantastici filtrati con cura in funzione dell’omogeneità e della coerenza –, miscelati al gusto per la narrazione avventurosa e per le storie intricate.

Francia, XII secolo

Un giovane cavaliere, disilluso reduce dalle Crociate, viene privato della primogenitura e del diritto di successione al trono di un piccolo regno dal proprio padre, in favore di un cavaliere saraceno. Il Cavaliere Senza Nome erra in sella al fedele Biancospino, vivendo avventure al limite del soprannaturale. Il Fato lo guida alla fortezza di Carmick, dove con l’aiuto di valorosi compagni e della donna che ama fronteggerà la minaccia di una setta sanguinaria e l’assalto di un formidabile esercito.

"Dagli spalti del castello, i difensori assistettero al perfetto unisono di uomini, animali e metallo attaccare in file ordinate, le lance oscillanti. Il sole mutava di continuo il bianco delle vesti e l’argento delle armature in un lago di luce in movimento. Erano solo un centinaio, ma ai saraceni sembrarono mille."

Massimo Vassallo nasce nel 1961, a Milano, e vive da molti anni a Salsomaggiore Terme. Giornalista, narratore, è stato direttore responsabile ed editoriale di un periodico nazionale, corrispondente del quotidiano La Gazzetta di Parma e articolista per i mensili del gruppo Rcs. Nel 1986 pubblica il romanzo di heroic fantasy La Spada del Destino, suoi racconti appaiono negli anni successivi su varie riviste; partecipa all'esperimento letterario del gruppo Fabula. È del 2006 la sua raccolta di racconti D'Estro Sinistro e la partecipazione all'antologia XII.

E' disponibile un trailer del libro in formato e-book: www.xii-online.com/xiitrailers