Melodia, pubblicato da Edizioni XII, è il secondo romanzo di Daniele Bonfanti.

E' la storia di Mattia, musicista dei giorni nostri che non riesce a portare a termine la composizione a cui sta lavorando. La persona che stava scrivendo la canzone con lui non dà notizie di sé da giorni e lui non riesce a terminare il pezzo da solo. Brano che diventa un’ossessione.

Indagando sul proprio passato, Mattia trova dei punti oscuri, che a catena lo portano a scoprire che la sua canzone era già apparsa nella Storia. Nella Venezia di Giacomo Casanova, e durante la Crociata contro i Catari e il processo ai Templari, a Verona al tempo del Malleus Maleficarum, nella Normandia del decimo secolo, nella Gerusalemme precristiana... E quando mette insieme i pezzi si trova di fronte a una verità antica, inimmaginabile e devastante, a una strana dark lady che forse lo aiuterà, ai gatti, e alla necessità di combattere e spargere parecchio sangue se vuole scoprire davvero come finisce la canzone.

Daniele Bonfanti nasce a Lecco nel 1980 e vive in una strana, antica casa sulle colline con la moglie e la figlia. Pianista e compositore, atleta di livello europeo, ha frequentato la facoltà di Storia e Filosofia. Esordisce nel 2006 come scrittore con il romanzo fantasy L’Eterno Sogno, che ottiene un significativo riscontro da parte dei lettori. Nel 2007 cura l'antologia di racconti XII, opera di dodici autori da tutta Italia, da cui nascono la community XII-online e l’Associazione Culturale XII, di cui Bonfanti è Presidente. Per XII è coautore e curatore, insieme a Luigi Acerbi, dell’antologia Tarot - Ludus Hermeticus, e ha partecipato alla raccolta Corti, curata da Francesco Angelo Lanza.

Collabora con Emotionware, nel campo dell'Intelligenza Artificiale, come sceneggiatore all'interno di un progetto volto a creare un ibrido tra psicodramma e videogioco.

È disponibile un trailer del libro in formato e-book: www.xii-online.com/xiitrailers