Meglio non alzare troppo la voce e fare i consueti gesti scaramantici, ma pare che una produzione sfortunata come quella di The Man Who Killed Don Quixote potrebbe finalmente vedere il grande schermo.

Le riprese del film naufragarono in passato a causa di una serie di vicende raccontate nel documentario 'Lost in La Mancha'.

Il film, che ha per protagonista Jean Rochefort  e vedrebbe Johnny Depp nei panni dell’uomo che accidentalmente torna indietro nel tempo e viene scambiato per Panza, e che ha subito una battuta d’arresto disastrosa (spiegata nel documentario Lost In La Mancha), sembra essere uscito finalmente dalla palude legale nella quale era invischiato.

Il produttore Jeremy Thomas è molto vicino a ottenere tutti i documenti  necessari, e Gilliam non vede nessun ostacolo alla realizzazione. Una volta completato il lavoro burocratico, Gilliam è pronto a richiamare “Mr Depp”, che al momento sembra essere libero, e in attesa che lo sciopero degli sceneggiatori sblocchi una situazione che ha visto sospendere un paio di progetti che lo vedevano coinvolto (Rum Diary e Shantaram). La sceneggiatura di Don Quixote dovrebbe invece essere già pronta.

Ma le buone notizie potrebbero non essere finite, dal momento che si aprirebbe la possibilità di realizzare Good Omens, tratto dal romanzo che Neil Gaiman e Terry Pratchett hanno scritto a quattro mani. su un angelo e demone che viene insieme a prevenire l'apocalisse.

"Sono il solo che può farlo, hanno detto Neil e Terry. Il solo. Insiste Gilliam. Del libro pensa che sia meraviglioso, anche se la sceneggiatura si è presa molte rispettose libertà (di cui pare che Gaiman fosse soddisfatto).

Nel frattempo in rete compare una nuova immagine di Heath Ledger in The Imaginarium of Dr. Parnassus, il film che tiene attualmente impegnato Terry Gilliam e che racconta la storia del millenario Dott. Parnassus (Christopher Plummer), proprietario di un bizzarro spettacolo ambulante viaggiante e bizzarro che ha guadagnato l'immortalità grazie a un patto col diavolo:

quando sua figlia compirà sedici anni diventerà proprietà del Demonio. Heath Ledger, che ha già lavorato con Gilliam nei “Fratelli Grimm” interpreterà l’innamorato della figlia di Parnassus.