Se una libreria è ben fornita, aggirarsi per i suoi scaffali è un piacere. Se è gestita da persone appassionate di libri (non è così scontato), può offrire di più. Possibilità di incontri a tema, presentazioni editoriali, e in generale la sensazione di essere un porto franco in cui incontrare vecchi amici come J.R.R. Tolkien, Frank Herbert, Anne Rice, per restare nel fantastico. E inoltre i libri della nostra infanzia, la guida perfetta per la vacanza che aspettiamo da mesi, l'ultimo best-sellers adorato dai media. Tanto per nominarne alcuni.

Tra queste librerie si conta anche la Delfino di Pavia, che da tempo organizza incontri con autori e eventi editoriali di varia portata. Giovedì 24 gennaio alle 21 dedicherà una serata straordinaria al fantasy, chiacchierando con la nostra redattrice Chiara Codecà di fantastico e dintorni: le ultime novità sugli scaffali, il fantasy al cinema e quello illustrato.

Sempre a Pavia è stato da poco inaugurato il 1° Festival dell'Illustrazione. Intitolato Le Mani di Mino, il festival rende omaggio allo scrittore Mino Milani con una rassegna degli illustratori che hanno dato forma e colori alle sue storie. Da Gianni De Conno a Sergio Toppi, da Dino Battaglia a Paolo D'Altan, una carrellata di autori di talento visitabile fino al 2 marzo. La mostra è il primo tassello di un progetto triennale che ha come scopo la realizzazione di un fondo per l'illustrazione.