Secondo Us Magazine, alcuni membri del cast di Doctor Parnassus, il film fantasy di Terry Gilliam nel quale Heath Ledger aveva la parte di rilievo, sono stati congedati dal set dopo la morte dell’attore.

La fonte delle informazioni afferma di aver ricevuto martedì la comunicazione del licenziamento. La stessa comunicazione è stata recapitata a tutto il cast coinvolto nelle riprese che avrebbero dovuto avere inizio il fine settimana.

 

Il film, dal budget di 30 milioni di dollari, era partito lo scorso dicembre con le riprese a Londra. Ledger avrebbe dovuto girare il 19 gennaio, ma c’è anche chi sostiene che alcune riprese siano già state effettuate. Sempre la settimana prossima si sarebbe dovuto girare a Vancouver e continuare fino all’inizio di marzo. 

Parnassus ora si trova di fronte tre scelte: Sostituire Ledger, cancellare la produzione o girare comunque con lui come protagonista.

L’ultima, forse un po’ cinica soluzione, che prevede l’utilizzo delle tecnologie CGI e degli effetti digitali, è già stata sperimentata più volte in passato a causa della scomparsa di uno degli attori importanti.

La scelta dipenderà dalla decisione dei produttori, che non hanno fornito alcuna informazione riguardo al film senza Ledger, certamente il nome di spicco insieme a quello di Christopher Plummer, Lily Cole e Tom Waits e il cui coinvolgimento era uno dei fattori chiave per ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione del film.

Di Plummer era la parte di Doctor Parnassus, mentre Ledger avrebbe impersonato il misterioso innamorato della figlia deciso a salvarla dalle grinfie del diavolo (Waits) e dei suoi accoliti.

Il film è prodotto da Samuel Hadida, Bill Vince e Amy Gilliam. 

http://www.fantasymagazine.it/notizie/8448/

Ricordiamo che nel novembre del 2000, Gilliam fu costretto ad abbandonare il progetto Don Quixote solo dopo una settimana di riprese a causa della malattia dell’attore principale Jean Rochefort, che dovette rinunciare a cavalcare.

 

La Warner invece ha il diverso problema di reimpostare tutta la campagna pubblicitaria di The Dark Knight, il film di Christopher Nolan che vedeva Ledger negli scomodi panni del nemico giurato di Batman: Joker. Proprio su di lui era impostato il lancio del film, che ora dovrà cambiare strategia e puntare di più sull’oscuro cavaliere.

 

La morte di Ledger mette in crisi anche il progetto The queen gambit, il film che lo avrebbe visto all’esordio nella regia, la storia di una fenomenale giocatrice di scacchi (Ellen Page).

 

In un'intervista del mese scorso, dopo alcuni giorni di riprese sul set di Parnassus, Gilliam aveva elogiato lo spirito d’osservazione di Ledger e aveva dichiarato che sarebbe stato un regista migliore di lui.