Il Libro dei Peccati: titolo promettente, quello del nuovo lavoro di Luca Tarenzi, che con questo volume continua la sua collaborazione con Alacrán, l’editore milanese che già aveva pubblicato Pentar, il romanzo con cui Tarenzi si è fatto conoscere.

Il Libro dei Peccati è un’antologia che raccoglie sette racconti, molti dei quali fantastici, per anima o sfumatore. Nell’intervista rilasciata a FantasyMagazine qualche mese fa (www.fantasymagazine.it/notizie/8281/) così l’autore anticipava l’antologia in questione: “si tratta di un insieme di storie di generi diversi — un horror, un giallo storico, un racconto comico-grottesco, una “fiaba nera” etc. — accomunate dall’avere tutte come temi centrali la colpa, le sue conseguenze e, qualche volta, la redenzione.”

Questa è ora la quarta di copertina del volume:

“Sette storie sul peccato e sulla colpa, dall'alba dell'uomo ai giorni nostri. Perché fare qualcosa di sbagliato pur sapendo che è sbagliato? Come gestire le conseguenze delle proprie azioni? E come, a volte, cercare redenzione? Una maledizione ancestrale nel Medio Oriente di cinquemila anni fa, i segreti di un monaco in un cenobio bizantino, le magie di una regina norvegese del Medio Evo, le "processioni di sangue" del XIV secolo, i drammi dell'Inquisizione, la ricerca della verità da parte di una ragazza che sa di essere morta, un'imperscrutabile storia d'amore... Sette vicende tra racconti e romanzi brevi, in equilibrio tra registri diversi - avventura, mistero, fantastico, orrore - scritte da un narratore raffinato, imprevedibile, ironico e commovente.”

Contestualmente all’uscita dell’inedito Il Libro dei Peccati, Alacran manda in distribuzione anche una riedizione di Pentar, con nuova copertina.

Di cosa parla questo romanzo? Citiamo ancora una volta lo stesso Luca Tarenzi: ““Pentar” è la storia di una divinità, che torna a visitare il mondo dei mortali dopo una lunga assenza e si lega per caso in amicizia a uno studente universitario. Quando questi muore in un incidente stradale che a tutta prima sembra un suicidio, Pentar, suo malgrado, non sa darsi pace e finisce per farsi coinvolgere in un’indagine sull’accaduto, che lo porta a legarsi a un nuovo amico umano e a scoperchiare una vicenda di cui l’incidente era solo la punta dell’iceberg, un piano segreto che coinvolge dèi, mortali e una nuova tecnologia che potrebbe cambiare per sempre gli equilibri del nostro pianeta.”

Luca Tarenzi,

IL LIBRO DEI PECCATI

Alacrán Edizioni –

pp. 256 – Euro 14,00 -

ISBN: 978-88-89603-80-21

Luca Tarenzi,

PENTAR: Il Patto degli Dei

Alacrán Edizioni –

pp. 368 – Euro 14,00 -

ISBN: 978-88-89603-79-61