All’importante anniversario, Cartoomics dedica la sua quindicesima edizione con una mostra che ripercorre questo secolo di carta esponendo, in un agile percorso cronologico e tematico, testimonianze preziose, albi rari, numeri uno e curiosità golose, oltre a incontri a tema e iniziative che non mancheranno di radunare decine di migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Ad affiancare la parte espositiva, verrà proposto un percorso parallelo che mostrerà l'evoluzione del fumetto italiano, quindi con le altre testate che in edicola si sono via via affiancate al cosiddetto Corrierino.

Grande attesa anche per l’omaggio a Osvaldo Cavandoli, uno dei più noti autori dell’animazione italiana scomparso lo scorso anno, padre di quello strepitoso personaggio che è la Linea, testimonial per anni degli spot Lagostina. Al suo lavoro è dedicata una mostra che propone disegni e tavole originali, rodovetri, strisce, gadget e, naturalmente, i simpaticissimi cartoni animati con Linea protagonista.

Novità assoluta sarà invece il Cerchio Giallo, un’area destinata alla declinazione investigativa del fumetto che vuole proporsi come punto d’incontro tra il pubblico e gli autori di questo fortunato filone che ha visto, nel coso degli anni, spopolare personaggi come Diabolik e Julia.

Non mancheranno gli appuntamenti con i laboratori destinati alle scuole e ai visitatori di Cartoomics. La Disney propone un percorso didattico che mostra come nascono i loro personaggi e come vengono sviluppate le loro avventure. La Scuola del Fumetto di Milano per i tre giorni del salone terrà dei veri e propri corsi accelerati di fumetto per mostrare a tutti come nasce una striscia: dallo studio del personaggio alla pubblicazione. L’istituto di moda Ipsia Bernocchi di Legnano, nell’ambito di Cosplay City, terrà laboratori dedicati a chi vuol imparare le tecniche migliori di taglio e cucito per confezionarsi da solo il costume del suo eroe preferito.

Come sempre Cartoomics sarà anche un momento di incontro tra appassionati e addetti ai lavori per fare il punto sulla situazione. Ecco allora un ricco calendario di incontri con editori e autori, proiezioni e anteprime. Le grandi firme del fumetto, come Astorina, Bonelli, Panini, Il Giornalino e Walt Disney, si metteranno a disposizione del pubblico con i loro stand, i loro disegnatori di punta, le loro novità (Disney presenta due nuove testate) e partecipando con altre realtà per un confronto costruttivo sulle nuove frontiere del fumetto.

Cartoomics è anche il salone dei games. Molto spazio sarà dedicato ai videogiochi, con un’intera area destinata alle novità e ai tornei che vedranno sfidarsi i giocatori più bravi a colpi di consolles. Senza dimenticare  i classici giochi da tavolo, di ruolo e di carte collezionabili che come sempre vedranno affrontarsi centinaia di ragazzi in sfide e tornei.

Cartoomics è anche lo storico salone del collezionismo. L’attesissimo e ormai mitico Angolo del Collezionista si propone come vera e propria mostra-mercato con centinaia di espositori che vendono libri e riviste d’antiquariato, modernariato, disegni originali e oggetti, manifesti e figurine. Saranno presenti librerie specializzate e antiquarie, mercanti d’arte e privati, associazioni e riviste specializzate. E’ uno dei richiami maggiori di Cartoomics, un “paradiso” dove il ragazzino e il bibliofilo trovano modo di esaudire i loro desideri trovando quel “maledetto” pezzo raro che rende incompleta la loro collezione..

Cartoomics è anche Cosplayer. Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione si ripropongono le iniziative di Cosplay City, la grande città virtuale che raduna centinaia di ragazzi che sfilano indossando il costume del loro eroe preferito. Occupando un intero padiglione coi suoi colorati eventi di animazione e divertimento, Cosplay City quest’anno si trasforma in una vera e propria convention animata da sfilate, tra cui quella che incoronerà il Re e la Regina dei Cosplayers (in collaborazione con l’Associazione nazionale Cosplayers) e quella della mitica Legione 501 Italica che propone un suggestivo tuffo nelle atmosfere di Star Wars. E poi laboratori per imparare a confezionarsi un costume magnifico (in collaborazione con l’istituto di moda Ipsia Bernocchi Moda), presentazioni di nuove iniziative editoriali e, soprattutto, l’attesissima Cosplay Parade che porterà i ragazzi coi costumi più belli per le vie di Cartoomics.

Torna anche il fortunato e attesissimo gemellaggio con il Salone della Birra Artigianale e di Qualità. Come per l’anno passato, con un solo biglietto di ingresso (intero € 6,00) si potranno visitare entrambe le manifestazioni.

Cartoomics – 15° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games

28-30 marzo 2008 - Fieramilanocity – Padiglioni 7 e 10 (Ingresso Porta Eginardo)

Orari: dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso: 6 euro (valido anche per il Salone della Birra Artigianale e di Qualità)

Info: www.fieramilanotech.it oppure www.museodelfumetto.itT el.: 02. 3264823/410 - E-mail: areaconsumer@fieramilanotech.it