«Con La Furia, la fine di un'epoca diventa un affresco ancora più gotico, ancora più incombente. Tra disperate lotte per la sopravvivenza e scontri tra sanguinari sterminatori, tra rivelazioni della tragedia passata e profezie dell'Armageddon a venire, il fato di Magdeburg viene suggellato da crudeli giochi di potere destinati a divorare ogni cosa. E ogni uomo.» Questa la quarta di copertina del secondo romanzo della Trilogia di Magdeburg, La furia, di Alan D. Altieri, a maggio in edizione economica Tea. Trilogia iniziata con L’Eretico e conclusa lo scorso anno con la pubblicazione del volume Il Demone.

E proprio in questi giorni abbiamo dato una notizia che riguarda questo volume in particolare, che è in lizza al Premio Italia nella categoria miglior romanzo o raccolta personale di fantasy, nomination che potete visionare a questo link:

http://www.fantasymagazine.it/notizie/8587/

Alan D. Altieri è nato nel 1952 a Milano, dove si è laureato in ingegneria. È vissuto a lungo a Los Angeles, lavorando per il cinema come sceneggiatore ed è considerato il maestro italiano dell’action-thriller. Con il romanzo Kondor ha vinto il Premio Scerbanenco 1997 per il miglior romanzo giallo italiano. Nei suoi dieci anni come sceneggiatore di professione a tempo pieno a Los Angeles - 1987/1997 - scrive circa trentacinque sceneggiature in lingua inglese, tra sceneggiature originali

La Furia, Magdeburg
La Furia, Magdeburg
(scritte direttamente per lo schermo), e “scripts for hire”.

La svolta verso il romanzo storico la si ha con la Trilogia di Magdeburg. Inizialmente col volume L’Eretico, vincitore del Premio Italia, in seguito con La furia (di cui vi parliamo oggi). L'ultimo romanzo di Alan D. Altieri, il terzo volume della trilogia di Magdeburg, Il Demone, è uscito nelle librerie il 14 giugno del 2007, edito da Corbaccio. Questo volume conclude dopo anni di lavoro il suo progetto più ambizioso: circa duemila pagine dense di storia e azione. In questa trilogia ambientata in Germania durante

la Guerra dei Trent'anni (i primi due volumi, L'Eretico e

La furia sono usciti rispettivamente nel 2005 e nel 2006), Altieri si rimette in gioco spostando l'azione nel passato, tra eserciti in marcia, presunte streghe e misteriosi viandanti.

 

Per finire, un approfondimento firmato da Fabio Novel, proprio su

La furia:

http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/6498/

Magdeburg. La furia

di Alan D. Altieri (2006);

casa editrice Tea;

pagine 856; € 8.90