Giovedì 21 febbraio alle ore 20.45 presso la scuola dell’infanzia La Margherita di San Marino, il Consiglio di Circolo della Scuola dell’Infanzia con la collaborazione del Centro di Documentazione, organizza un incontro sul tema Fiaba e intercultura. Alla serata interverrà Federica Zanetti, pedagogista e ricercatrice presso l’Università di Bologna, esperta nell’ambito interculturale, che parlerà della fiaba: la fiaba da narrare, la fiaba da ascoltare e - perché no? - la fiaba da mangiare.

Le fiabe che spesso si raccontano possono diventare esperienze educative e comunicative nella relazione tra bambini, genitori e insegnanti. Le fiabe non sono soltanto ‘semplici’ momenti comunicativi che si esauriscono nel racconto, le fiabe possono essere guardate, ascoltate, suonate, annusate…affinché diventino occasione per raccontare di sé ma anche per incontrare e immaginare le diversità. Le fiabe diventano esperienze di viaggio, di incontro, diventano ‘Apriti Sesamo’ per entrare nella caverna del tesoro, la chiave per accedere al baule delle meraviglie, i desideri da svelare al genio della lampada…

La serata si rivelerà un interessante momento di scambio e conoscenza per fare della diversità occasione di incontro, per fare parte, e sentirsi parte, di una società connotata da una continua alternanza tra uguali/diverso. La fiaba ci aiuta a costruire orizzonti comuni partendo da storie diverse, ci aiuta ad affermare i valori della società e della tolleranza, a passare dalla dimensione locale di qui e ora alla dimensione globale del sentirsi insieme uniti, cittadini del mondo. In questo caso intercultura è correlata a cittadinanza.

Questa iniziativa nasce all’interno del Laboratorio Educativo, che da anni opera come opportunità e servizio aperto sul territorio dal Centro di Documentazione della Scuola dell’Infanzia, per favorire il dialogo tra scuola, famiglia ed extrascuola.