Il reclutamento del cast per Una notte al museo 2, di cui conosciamo il sottotitolo Escape from the Smithsonian (fuga dallo Smithsonian) è in atto. Ben Stiller sarà nuovamente della partita e sarà affiancato da due nuovi volti: Hank Azaria (...e alla fine arriva Polly, Nobody's Perfect, Palle al balzo – Dodgeball, e voce in molti episodi dei Simpson) e Amy Adams (Come d'incanto), ma nuovi personaggi affolleranno le sale del museo di New York. 

Azaria ha rivelato a MTV che il suo personaggio sarà un malvagio faraone egiziano. Tornerà in vita con una sorta di sporco piano per la moderna società che vede coinvolto il povero guardiano del museo.

Amy Adams vestirà i panni di  Amelia Earhart, la prima donna pilota ad aver compiuto la trasvolata in solitaria (e seconda in assoluto dopo Lindbergh). In quattordici ore e cinquantasei minuti vola da Terranova a Burry Port nel Galles.

 

Owen Wilson tornerà a indossare I panni del cowboy spaccone Gedediah e Steve Coogan quelli del guerriero romano Ottavio. Anche lo strepitoso direttore del museo, Ricky Gervais, sarà della partita. Altri pare siano stati contattati per impersonare figure storiche famose, ma ancora non esiste ufficialità

Lincoln? Franklin? Jefferson? La regina elisabetta? Il totostoria è aperto