L’attrice premio Oscar Miro Sorvino si è unita al cast di The Last Templar, una miniserie televisiva NBC basata sul romanzo di Raymond Khoury. Tra gli altri attori coinvolti figura il nome di Victor Garber (Eli Stone, Alias). Le riprese inizieranno il prossimo mese in Marocco e a Montreal, per una durata di circa un anno.

 

Acre, Regno Latino di Gerusalemme, 1291: una galea solitaria fugge con a bordo un giovane cavaliere templare, Martin di Carmaux, il suo mentore Aimard di Villiers, e un misterioso oggetto affidato loro dall'Ordine. 

La nave non giunge mai a destinazione. 

Ai giorni nostri, a Manhattan, quattro cavallerizzi mascherati, vestiti come cavalieri templari emergono dall'oscurità di Central Park e irrompono nel Museo Metropolitan, gettando scompiglio nella società bene presente per il gala inaugurale dell’esposizione di tesori del Vaticano.

L’archeologa Tess Chaykin assiste terrorizzata. I templari parlano in un linguaggio criptico dalle assonanze latine e focalizzano la loro attenzione su un particolare apparecchiatura, che trafugano prima di uscire e scomparire nella notte di Manhattan. 

La squadra di investigazione del FBI è condotta da Sean Reilly, un specialista di anti-terrorismo e cattolico praticante, aiutato dal suo Nick del partner di lunga data Nick Aparo e un inviato del Vaticano, il Monsignor De Angelis.

Tess diventa più di una testimone del crimine. Insieme a Reilly affronterà presto le forze letali che combattono recuperare il perduto segreto dei templari e si troverà spinta in una pericolosa avventura che la porterà dai cimiteri di Manhattan, attraverso continenti, fino al cuore del Vaticano. 

 

Paolo Barzman è il regista. La Sorvino vestirà i panni di Tess Chaykin, un’archeologa di Manhattan in cerca dei cavalieri templari. Garber interpreta Monsignor De Angelis che aiuta Tessa nella sua ricerca.