“Ho capito già alla prima pagina che Harry Potter era magico, e Tunnel mi ha dato lo stesso brivido mentre lo leggevo”. E' l'impegnativa dichiarazione di Barry Cunningham, editore della Chicken House che ha scoperto Harry Potter. Nell’intervista rilasciata al quotidiano Indipendent ha aggiunto: Sono sempre alla ricerca di racconti di questo tipo: i ragazzi adorano le storie con un portale che ti trasferisce dal mondo reale a uno magico.

Gli autori di questo romanzo, che molti indicano come un seri concorrenti alle opere create da J. K.  Rowling sono due vecchi amici dell’università: Roderick Gordon e Brian Williams.

Roderick Gordon è nato e vive a Londra. Frequentando l’università ha conosciuto Brian Williams, con il quale ha stretto una forte amicizia, poi per motivi diversi lo ha perso di vista e ha intrapreso la carriera nell’alta finanza, mentre l’amico si dedicava all’arte: cinema, pittura e scrittura.

Quando Gordon perse il lavoro avvenne il riavvicinamento tra i due, e forti della loro passione giovanile per la scrittura, decisero di mettere insieme

I due autori
I due autori
le loro idee e scrivere Tunnel, che hanno stampato in piccola tiratura a loro spese, con il sirultato di vendere tutte le copie in poche ore e trovare un editore. Quasi come nelle fiabe.

Ecco la “quarta”:

Will ha un rapporto singolare con la luce. È albino, ha ereditato dal padre una grande passione per l’archeologia e la sua indole schiva lo porta a rimanere spesso nell’ombra. Ma presto un evento misterioso lo precipita in un abisso in cui l’oscurità mostra il suo lato più nero: partito insieme al suo amico Chester alla ricerca del padre scomparso inspiegabilmente durante uno scavo, Will scopre un passaggio segreto diretto a una città sotterranea, costruita secoli prima sotto le fondamenta di Londra. E in quel luogo senza luce che Will è nato, ed è lì che conoscerà la sua vera famiglia. Ma i malvagi Styx, esangui creature a guardia della metropoli e del suo inviolabile segreto, non hanno alcuna intenzione di lasciarlo tornare in superficie. Per abbandonare il sottosuolo portando in salvo il padre e Chester, Will dovrà attraversare un inferno di roccia e fango e affrontare creature che hanno molti motivi per nascondersi nel buio...

Tunnel

di Roderick Gordon e Brian Williams (Tunnels, 2007)

Traduzione Gianna Guidoni,

Mondadori Editori, collana I Grandi,

pag. 475, euro 17,00

ISBN 978-88-04-57607-5