Dark Knight richiama alla memoria Batman, l’oscuro supereroe DC di cui sta per uscire il nuovo film. Questa volta però si tratta di una serie televisiva prodotta in Nuova Zelanda e andata in onda tra il 2000 e il 2001 negli Stati Uniti e in Gran Bretagna per un totale di 26 episodi, e che verrrà trasmessa da noi a partire dal 2 aprile su Fantasy, il canale inserito sulla piattaforma Sky Italia dal Maggio 2006, e che trasmette sul canale 132.

Ubicazioni esotiche, scenari spettacolari, effetti speciali ed elevati standard artistici e di produzione. Queste sono le caratteristiche del milionario telefilm che nasce sull’onda del successo del Signore degli Anelli cinematografico.

Una rivisitazione del classico eroe Ivanhoe portata sul piccolo schermo da una delle squadre di produzione più esperte e innovative mai assemblata in Nuova Zelanda. Non un mero adattamento, bensì una nuova versione della storia senza tempo. Un progetto pensato per le famiglie, che utilizza le conoscenze maturate nel campo della Computer grafica.

Creature da incubo errano nel regno del malvagio Principe John, e distruggono tutti coloro che attraversano il loro cammino. La tirannia e le angherie perpetrate ai danni degli abitanti dei piccoli villaggi sono la regola nei giorni in cui si muove Ivanhoe.

L’eroe che combatte contro il consueto, opprimente tiranno, e che deve fare i conti con un perverso vaso di Pandora che vomita creature mostruose e terrificanti. La sua missione è riportare Re Richard sul trono e la pace in Inghilterra.

Un viaggio epico in secoli bui, tempi di magie e misteri, azione e avventura, dove l’unica luce è il bagliore del fuoco sulla lama dell’Eletto.

 

I protagonisti della serie sono L’inglese Ben Pullen, 28 anni all’epoca del telefilm, che veste i panni di Ivanhoe, il giovane eroe creato dalla penna si Sir Walter Scott nel 1891; la compagna di Ivanhoe è Rebecca (Charlotte Comer), un personaggio complesso: gentile e allo stesso tempo fiera conmpagna di battaglia. Una personalità forte che detesta uccidere, ma sa come difendersi in uno scontro; il veterano Peter O'Farrell è Odo, il divertente nano amico di Ivanhoe e Rebecca. E’ l’elemento che porta umorismo e umanità all’eroica cerca; Jeffrey Thomas è Mordour, mago oscuro alleato del Principe John. Mordour  è senza alcuna paura, e non ha niente da temere da nessuno; Cameron Rhodes è il Principe John, usurpatore al trono e nemesi di Ivanhoe. Il ghigno quasi perennemente dipinto sul volto è figlio di un pessimo senso dell’umorismo