Tanti e diversi sono i modi di immaginare un mondo o un personaggio, e anche quest’anno, con un leggero ritardo rispetto a quelli passati, ecco tornare gli artisti delle fan art e le loro creazioni a tema principesse ed eroine Disney (e non solo): in questo inverno 2012 l’album di Jeffrey Thomas (notizie/13071) si arricchisce di una versione un po’ inquietante della ironica e solare Rapunzel, di una molto guerrigliera Campanellino e di una visione molto più selvaggia della dolce e sognatrice Lady Marian. Certo, un po’ edulcorate rispetto a versioni di altre principesse precedentemente rielaborate (che vi invitiamo ad ammirare e confrontare nella nostra gallery a fondo pagina) ma ugualmente apprezzabili, fin nei minimi dettagli.

Lo stile di Thomas è impeccabile: una bella grafica, un uso sapiente del colore e soprattutto della luce fanno apprezzare questa elaborazione artistica molto personale delle eroine del mondo Disney (dalla cui interpretazione è evidentemente ispirato), per un risultato decisamente originale che arricchisce in modo interessante il mondo delle fan art.

Non potevamo non segnalarvi anche una versione un po’ maliziosa di eroine, principesse, fate e streghe di tutti i tempi: J. Scott Campbell, infatti, ce ne propone una rivisitazione decisamente più audace e procace di quanto non siamo mai stati abituati a vederle a dimostrazione, forse, che le protagoniste delle fiabe siano rimaste in modo prepotente nei ricordi e nell’immaginario anche dei non più bambini, e non solo nei sogni molto più ingenui e romantici delle ragazze.

Nonostante un interessante uso del colore lo stile di Campbell non affascina fino in fondo, e forse non riesce a rendere le creature Disney sensuali e nemmeno provocanti, come forse avrebbe intenzionalmente voluto. Seppure abbia cercato di dare una propria visione delle protagoniste delle fiabe, i volti sono, oltre che molto simili tra loro, praticamente monoespressivi, l’anatomia risulta anche abbastanza improbabile, e complessivamente le rappresentazioni non permettono a chi le osserva di distinguere una caratteristica specifica di ciascun personaggio, tantomeno di coglierne la sensualità, che in qualche modo riesce a percepirsi, addirittura, nella versione di Jeffrey Thomas.

Forse la vera chicca di quest’anno, però, consta di 28 immagini ad acquerello, in cui lo statunitense Brian Kesinger ha illustrato delle neanche troppo affascinanti fanciulle (e un paio di chicche che vi invitiamo a scoprire); ciò che le rende tutte fantastiche sono la mise e l'ambientazione... squisitamente steampunk.

Non crediamo fosse nelle intenzioni di Kensigner di associarle alle principesse o alle streghe delle fiabe più amate degli ultimi 60 anni, nonostante sia uno story artist negli studi di animazione Disney, ma grazie a un’ottima e personale tecnica, i colori usati e lo stile, nonché la scelta delle varie ambientazioni, da molto semplici a decisamente articolate e dettagliate, le fanciulle di Kesinger incuriosiscono per la loro originalità e permettono di apprezzare appieno la creatività e l'arte di questo illustratore statunitense.

Questi e altri disegni di Kensinger, per chi fosse interessato, sono disponibili per l'acquisto sul suo sito.