Le voci che si rincorrevano da tempo, e le anticipazioni degli ultimi giorni sono state confermate da Jeff Robinov, Presidente della Warner Bros. Pictures Group: Harry Potter e i doni della morte sarà un film in due parti. Dietro alla macchina da presa tornerà David Yates, che ha diretto Harry Potter e l’ordine della Fenice e che si sta occupando di Harry Potter e il Principe mezzosangue (in arrivo il 28 novembre 2008).

David Heyman, che per primo ha portato il progetto Potter alla Warner Bros nel 1997, completerà la rassegna dei film producendo anche Harry Potter and the Deathly Hallows: Part I e Harry Potter and the Deathly Hallows: Part II.

La sceneggiatura sarà affidata a Steve Kloves.

Nel fare l'annuncio, Robinov ha aggiunto, "è stato un onore per il nostro studio essere coinvolto nell’operazione di portare gli straordinari libri di J.K. Rowling sul grande schermo, e abbiamo sentito la grande responsabilità di essere fedeli alla sua visione. Nel concludere la saga cinematografica, abbiamo capito che in Harry Potter e i doni della morte sono presenti molti punti della trama vitali per il completamento della vicenda di tutti i personaggi che amiamo. Abbiamo creduto che il miglior modo di rendere giustizia al libro, e ai numerosi fans, fosse espandere l'adattamento in due parti. Non potevamo immaginare per capitolo finale della vicenda mani migliori di quelle di David Yates." 

"Questo è un momento molto speciale per noi, l’episodio finale del grande viaggio che J.K. Rowling ha intrapreso più di una decade fa", ha dichiarato Alan Horn, Presidente Warner Bros. Entertainment. "È stato un viaggio per tutti di noi della Warner Bros., e abbiamo fiducia nel fatto che i nostri registi concluderanno la serie di film come fosse un appropriato completamento delle storie di Harry su carta." 

Più di dieci anni fa, ci impegnammo con Jo Rowling per essere, sopra ogni altra cosa, fedeli allo spirito dei suoi libri, e sin da allora non ci siamo mai sforzati di compromettere le ambizioni creative dei film. I doni della Morte è così ricco, la storia così densa e ci sono tante cose che si sono risolte dopo aver discusso con Jo. Così siamo giunti alla conclusione che due parti sono necessarie per fare giustizia", ha detto David Heyman. "Sono entusiasta del fatto che David Yates torni per dirigere I doni della Morte.' Lui è ispirato e ispiratore, ed è un fan appassionato del mondo straordinario e dei personaggi che Jo ha creato. So che dirigerà il cast nella indimenticabile conclusione che merita." 

David Yates ha sottolineato d’aver avuto il grande piacere di lavorare con il fantastico cast dell’Ordine della Fenice e del Principe mezzosangue. E di considerare un grande privilegio poter completare l’epico viaggio.

 

Harry Potter e i doni della Morte parte 1 sarà al cinema per le vacanze del 2010, mentre la seconda parte dovrebbe vedere il grande schermo nell’estate del 2011.